Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rumore: iperprotezione

Archivio Rischi da agenti fisici: Rumore (D.Lgs. 277/91) e Vibrazioni (D.Lgs. 187/05).
Sezione in cui vengono archiviate tutte le discussioni inerenti il rumore e le vibrazioni negli ambienti di lavoro (Riservato agli abbonati)
markuz7

ciao a tutti  :smt039
Vorrei avere un veloce chiarimento rigurdo il livello minimo che si può ottenere utilizzando i DPI in azienda.

Esiste un livello di soglia minimo sotto cui non si può andare utilizzando i DPI, se non sbaglio 70 dB (A)?

Oppure no?

Scusate ma ho le idee un po confuse a riguardo e vorrei qualche chiarimente da qualcuno di voi, se fosse possibile.  :smt017

In azienda abbiamo in un reparto dei livelli pari a 83 dB (A), e ci chiedevamo i tipi di DPI necessari per abbattere il rumore senza andare sotto la soglia...

Grazie a chi vorrà aiutarmi nel fare un po d'ordine
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Ciao, sotto i 65 dB sei in iperprotezione (DM 2 maggio 2001). In pratica, almeno per la mia esperienza, quando consideri l'uso dei tappi sei sempre in iperprotezione. Son quelle cose turche di cui si è ampiamente discusso nel forum e che è meglio non nominare, altrimenti rischiamo di subire qualche infervoro!

In azienda abbiamo in un reparto dei livelli pari a 83 dB (A), e ci chiedevamo i tipi di DPI necessari per abbattere il rumore senza andare sotto la soglia...

Effettivamente credo che qualsiasi DPI ti fa andare sotto, forse le cuffie possono andar bene, ma ti ripeto: a parer mio questo vale su la carta, perchè se un dipendente in quel reparto indossa un archetto non credo si senta iperprotetto.......

Ciao,
Paolo
markuz7

Come ho detto nel reparto "stampaggio" siamo a tra gli 81 e gli 84, in base alla postazione, secondo le ultime misurazioni, e i tappi che avevamo selezionato abbattOno il rumore di 21 dB (dichiarati da catalogo per intenderci), e quindi si scenderebbe a 60-63 dB...

Posso usarli lo stesso o devo selezionarne un tipo per assurdo meno protettivo, ma che mi porti a 65-68 db? :smt017

Grazie ancora
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Caro Markuz,
il problema è proprio questo.
I valori da catalogo sono valori che poco o nulla hanno a che fare con l'abbattimento reale.
Il problema è del tuttto formale, cioè tu vai a dichiarare che metti gli operatori in condizioni di iperprotezione (cosa difficile a mio parere in realtà). Secondo il mio modestissimo parere un archetto è meglio, ma torno a ripeterti che il problema è più che altro formare a questi livelli....di sensato c'è poco.
Aspettiamo lumi da nofer e da ursamaior che sicuramente ci illumineranno in materia.
In ultima, dipende che metodo utilizzi per calcolarti l'abbattimento (bande d'ottava, HML, SNR, SNR corretto): trovi notevoli variazioni anche da questo.
So che non ti ho risposto, ma mi riesce veramente difficile darti una risposta sensata, se non il "sistemarti" dal punto di vista formale,
ciao
Paolo
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Scusate se intervengo ma a me spesso capita (vedi cantieri) di non riuscire a proteggere (ovvero LEX,8h<80dB(A)) sufficientemente i lavoratori.

Anche le cuffie più "pesanti" spesso mi portano ad avere LEX,8h prossimi a 78-79 dB(A).

Non vi pare?
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4900
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

come ben detto da Guffolo, il problema è più formale che sostanziale per due motivi principalmente:
1) i valori dichiarati dal produttore sono basati su una prova della soglia soggettiva con un inserimento del protettore auricolare sostanzialmente perfetto. I valori veri (c.d. mondo reale) sono molto differenti (ci si aggira dai 5 dB in meno inserendo correttamente il DPI, fino a 15 dB se lo si indossa senza farci troppo caso).
2) il problema dell'iperprotezione è legato essenzialmente alla sensazione di isolamento ed alla difficoltà di percepire correttamente i segnali sonori (cosa che la norma chiede venga attentamente valutata). Riguardo a questo secondo punto, non è necessariamente il fatto che un DPI abbatta troppo a creare il problema ma complessi fenomeni di interazione acustica, definiti mascheramenti, che in ambienti con tante sorgenti richiedono uno studio attentissimo e probabilmente inutile, dato il numero di variabili in gioco. E' dovere del legislatore richiedere che si valuti la possibilità di continuare a sentire i segnali sonori, ma è anche mio dovere dire che piuttosto che fare un'analisi del genere è meglio sostituire o, meglio, integrare i segnali sonori con segnali visivi o se ce lo si può permettere con avvisatori a vibrazione o cuffie riceventi. In alternativa basta alzare l'intenità acustica dei segnalatori acustici di modo che sovrastino il suono della macchina più rumorosa di almeno 10 dB (in pratica si usa il mascheramento al contrario).

In ogni caso a scanso di equivoci, faccio presente che l'iperprotezione va calcolata sull'attenuazione che il protettore ha con riferimento alla singola macchina, non sul Lex complessivo.
Ad esempio se ho un lavoratore con Lex pari a 83 dB(A) cui risulta un Lex "corretto" pari a 69 dB(A), non è questo che mi indica iperprotezione. Questa avviene quando usando le cuffie per una lavorazione con Leq=85 dB(A) ottengo un leq "corretto" di 65 dB(A). Dunque posso avere un lavoratore iperprotetto in alcune fasi e non in altre.
Inoltre, l'iperprotezione parte da 65 dB(A) (Lact-15). Se si considera che per tener conto dell'effetto mondo reale si può conservativamente aumentare di 4dB(A) i risultati del calcolo di attenuazione, con una scelta abbastanza oculata si riesce a star dentro a questi valori.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4900
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

mirko ha scritto:Scusate se intervengo ma a me spesso capita (vedi cantieri) di non riuscire a proteggere (ovvero LEX,8h<80dB(A)) sufficientemente i lavoratori.

Anche le cuffie più "pesanti" spesso mi portano ad avere LEX,8h prossimi a 78-79 dB(A).

Non vi pare?
La norma ti chiede solamente di verificare il non superamento di 87 dB(A) considerando l'attenuazione dei DPI. Dunque sei a posto.
80 dB(A) è un valore di soglia statistico. Anche ammesso che i lavoratori, nonostante l'uso delle cuffie, risultino essere esposti a 78-79 dB(A), la probabilità di un'ipoacusia è molto bassa, tanto che il legislatore neanche si premura a rendere obbligatoria la sorveglianza sanitaria tra 80 e 85 dB(A).

Probabilmente il tuo dubbio deriva dall'aver letto le note interpretative della conferenza stato-regioni. Lasciale perdere.....
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Quoto a pieno l'intervento di ursa (e non potrebbe essere diversamente).
Per chiudere il discorso sull'abbattimento, altra cosa strana è l'errore: diciamo che io a 86,5 dB commetto un errore di 1.2 dB (0,4 ambientale così come lo chiama l'ISPESL). OK, calcolo con uno dei metodi il nuovo Laeq, e poi utilizzo gli errori di prima? Mah, a me sembra tanto "supergiuista" sta cosa (mi rifaccio a un vecchio thread dove si coniavano termini, voglio dare il miuo piccolo contributo!)
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

ursamaior ha scritto: In ogni caso a scanso di equivoci, faccio presente che l'iperprotezione va calcolata sull'attenuazione che il protettore ha con riferimento alla singola macchina, non sul Lex complessivo.
Ad esempio se ho un lavoratore con Lex pari a 83 dB(A) cui risulta un Lex "corretto" pari a 69 dB(A), non è questo che mi indica iperprotezione.
Aspetta Ursa che non ti seguo qui. E cosa indicherebbe precisamente allora?

ursamaior ha scritto: Questa avviene quando usando le cuffie per una lavorazione con Leq=85 dB(A) ottengo un leq "corretto" di 65 dB(A). Dunque posso avere un lavoratore iperprotetto in alcune fasi e non in altre.
Ok sono daccordo qui.
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

ursamaior ha scritto: Probabilmente il tuo dubbio deriva dall'aver letto le note interpretative della conferenza stato-regioni. Lasciale perdere.....
Yes!!
Perche dici di lascerle perdere? Anche l'ISPESL dice questo nelle sue linee guida.

Ciao
Rispondi

Torna a “Archivio Rumore e Vibrazioni”