Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

ipoacusia e 195

Archivio Rischi da agenti fisici: Rumore (D.Lgs. 277/91) e Vibrazioni (D.Lgs. 187/05).
Sezione in cui vengono archiviate tutte le discussioni inerenti il rumore e le vibrazioni negli ambienti di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Credo per molti sia una storia già vissuta, ma per me è la I° volta e per di più in questo caso si accavalla con il cambio di normativa (abbandono della 277 per la 195).
Un dipendente denuncia ipoacusia, l'INAIL chiede i soliti documenti (libretto sanitario ) e sembrava finita lì.
Ora la ASL richiede:
DVR,Libretto sanitario.
Prima dell'entrata in vigore della nuova normativa avevo fatto fare ( con gran fatica come al solito (tutti sti soldi?)) l'esame fonometrico (ott 2005).
Il nostro DVR lo devo ancora adeguare: l'ultima revisione è dell'ottobre 2001 e sono un pò in ritardo con la formazione/addestramento sulla nuova normativa. Ho avuto altre priorità ma ora dovrò accelerare i tempi. Quello che vi chiedo cari forumiani è se conviene rifare l'esame fonometrico e via (sfruttando tra l'altro il momento di caca del DL in quanto sottoposto a precise richieste da parte di un ente), anche perchè non ho personalmente ancora acquisito quella conoscenza sia tecnica e sia della normativa che come suggeriva la dea Nofer in http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... php?t=4939
Se avete altri suggerimenti che a me di venerdì pomeriggio dopo una settimana da dimenticare non vengono... vi ringrazio anticipatamente.
Buon fine settimana
ah!
i valori dei macchinari dove opera e/o ha operato il dipendente ( valore medio ):
troncatrice 73.3 dB(A)
tornio 75.6 dB(A)
tornio 81.5 dB(A)
mola 74.3 dB(A)
saldatrice a filo 79.6 dB(A)
saldatrice a TIG 71.1 dB(A)
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Meo, aspettando gli autorevoli pareri dei guru del rumore, mi sbilancio a dire che questi livelli equivalenti è difficile riscontare un'ipoacusia da rumore a mio avviso. Ora non so i tempi di esposizione in questi anni, ma i livelli sono piuttosto bassini......il livello di esposizione giornaliero non arriva probabilmente nemmeno a 80 dB per cui informazioni, DPI, etc non erano nemmeno obbligatori.
Piuttosto, ma siamo certi di questi valori?
Avatar utente
medalhouse
Messaggi: 36
Iscritto il: 22 mar 2005 17:28
Località: Torino, Italia

ipocusia con quei valori è molto strano... però è molto strano soprattutto per quel valore della mola così al di sotto degli 80, dalla mia esperienza quel valore ce l'ha un a mola con il disco da lucidare nelle carrozzerie, in qualsiasi altra  attività i valori sono buoni se stanno sotto i 90 dB, a questo punto, in funzione del tempo di esposizione è possibile parlare di malattia professionale.
Consiglio rifai la valutazione
ciao
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Caro Meo, mi trovo per i torni. Mi trovo anche per le saldature TIG e MIG, in linea di massima.
Non mi ci ritrovo nè per la mola nè per la troncatrice.
Comunque sia, mi pare evidente che è un'officina meccanica. E nelle officine meccaniche la rumorosità ambientale è legata non tanto e non solo alla propria attività quanto all'insieme di quelle circostanti.
Sempre perchè io amo gli esempi, se 2 operatori sono vicini, diciamo a circa 3 m., e ognuno fa una lavorazione da 81 dB(A), in realtà il livello sonoro di esposizione di entrambi è di 84 dB(A), perchè la pressione del signore 1 si somma alla pressione del signore 2, e entro i 3 metri, in campo chiuso, la differenza quasi non è percettibile, quindi le pressioni si devono sommare, e siccome sono logaritmi sembrerà una cosa da bilancio dello stato, ma 81+81... fa 84!
tu prova a pensare 5 signori intorno allo stesso banco di lavoro che fanno 81 ciascuno... e ti troverai con un bellissimo 88! ed ecco che una attività che teoricamente espone ad 81 dB(A) all'improvviso ti manda a donnacce le cellule ciliate. E questo senza tener conto del maleficissimo effetto riverbero che c'è in questi maledettissimi capannoni industriali prefabbricati con il tetto piatto.
Ma non è che nel 2005 hai fatto le misure dicendo "fermi tutti, adesso devo misurare 'sta cosa!"?
Da un lato. Quindi, magari una ripassatella di fonometrie può non essere malvagia, con particolare attenzione alle effettive condizioni di lavorazioni multiple che di solito ci sono in queste officine che sono più artigiani che non fabbriche.
Dall'altro, il signore ha presentato richiesta adesso, OK, ma da quanti anni lavora lì? sappiamo qualcosa sui precedenti livelli? Il MC ha fatto (o almeno fatto fare) l'audiometria in precedenza? come si presentano gli audiogrammi? la sordità dichiarata è mono- o bilaterale? non è che è uno che tutti i fine settimana si schiatta 5-6 ore in discoteca a 95-98 dB?
insomma, io così ho troppi pochi elementi per esprimere un parere. Però, ti ripeto, troncatrice (specie se è quella di tipo angolare tradizionale  a secco) e mola non mi convincono. Quelli che hai indicato, a proposito, sono i Laeq o per caso i Lep calcolati per esposizione alle singole macchine? cosa intendi per valori medi?
Attendo lumi  :smt003  e delucidazioni.
 Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ovviamente mi accodo agli altri e alle indicazioni di nofer, in più non vedo valutate le operazioni di battutura con martello su incudine (o sul semplice pezzo in lavorazione) che, anche se sembra una mansione un pò antica, nelle metalmeccaniche che ho seguito io c'è sempre stata.
dovresti inoltre fare dei rilievi sulle condizioni peggiori per gli operatori ad esempio se sono 5 addetti e in officina ci sono 5 mole, ed è ipotizzabile che vangano accese tutte insieme, bhè... una misurina ci sta benissimo se non altro come rumore ambientale.
:smt006 buon week end a tutti
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Innanzitutto grazie per l'interessamneto e le già utili osservazioni.
Se siete daccordo, allego qualche estratto della relazione da dove si evincono  i valori di cui parlavo:
in particolare il rumore di fondo, i singoli macchinari e l'operatore.
Essendo per me un argomento di recente approfondimento, i dubbi rimangono tanti.
Comunque altre notizie a riguardo del caso in particolare sono le seguenti:
dipendente assunto da circa 5 anni,  età 57 anni.
La sordità dichiarata è bilaterale a quel che ci è dato da sapere.
L'esame fonometrico precedente risale al lontano 1994, anche se non sono cambiate molte condizioni: sono rimasti gli stessi macchinari ( si è investito molto!) ,e  c'è la cartella sanitaria e le prescizioni del MC, di cui l'ultima di apr-07: non adibire a lavori in altezza e in condizioni di precario equilibrio. Evitare prolungate stazioni erette. O  il MC si è dimenticato, o è migliorato, in quanto l'anno prima la raccomandazione è stata : Obbligo di uso di otoprotettori quando esposto a rumore.
La troncatrice confermo che è quella a secco angolare, e fa parte del reparto dove, ma solo inizialmente ( il primo anno) ha operato discontinuamente. Dopo il primo anno è stato posizionato al tornio CNC.
Altro motivo per allegare estratto della relazione, è capire la bontà della relazione stessa, in quanto il valore medio di cui si parlava, è l'esposizione quotidiana, mi sembra di capire, estrapolata da 40/50 secondi di rilevamento.
Per il momento grazie e un saluto

Non se Meo voleva allegare l'estratto e non e' riuscito.
Ad ogni buon conto ho controllato il suo spazio web ed ha ancora a disposizione ca. 1.5 MB.
Se il documento che voleva allegare e' piu' grande lo mandi pure a me che poi provvedo a metterlo online appena mi e' possibile.

Un cordiale saluto a tutti e sempre infinite grazie per le vostre competentissime discussioni che contribuiscono in modo veramente importante ad accrescere la cultura della sicurezza nel ns. Paese.

Mod :smt039
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

l'allegato non l'ha preso! ci riprovo. Aveva superato i 500 k
Allegati
Estratto esame fonometrico 27_10_05 pdf.pdf
(361.74 KiB) Scaricato 44 volte
Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 603
Iscritto il: 18 ott 2004 14:39
Località: Treviglio - Lodi - Crema

Con i valori che hai misurato non vedo come possa esserci legame con l'ipoacusia (anche se troncatrice bassa); comunque per prassi mi sembra che Inail (più che asl in prima battuta) richiedano la stessa documentazione a Tutti i datoeri di lavoro del soggetto. Secondo me è il soggetto vista anche l'età, ha avuto dei problemi proima dell'ultimo lavoro da te rilevato. Saluti
Rispondi

Torna a “Archivio Rumore e Vibrazioni”