Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rumore e Autocertificazione

Archivio Rischi da agenti fisici: Rumore (D.Lgs. 277/91) e Vibrazioni (D.Lgs. 187/05).
Sezione in cui vengono archiviate tutte le discussioni inerenti il rumore e le vibrazioni negli ambienti di lavoro (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
giro
Messaggi: 40
Iscritto il: 06 dic 2005 19:56
Località: Forlì

Dovendo redigere un documento di valutazione dei rischi per lo studio medico di un professionista volevo un chiarimento.
Dal momento che la valutazione del rischio rumore è ora parte integrante del documento di valutazione dei rischi, e dal momento che parliamo di un livello di rumore normalmente rilevabile in un ufficio, anzi, forse ancora meno, pensavo di integrare al dvr l'autocertificazione firmata dal ddl che il livello di rumore è inferiore ai livelli d'azione. qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili?
Grazie anticipatamente
Giro
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4900
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Considera che la valutazione deve essere eseguita da "personale adeguatamente qualificato".
detto questo mi sembra ovvio che, con le dovute lapalissiani giustificazioni, tu possa procedere come hai detto
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

sarei curioso di sapere quanti db fa un trapano da dentista a tot giri (stavo per dire 10.000 ma non lo so bene)

ricordo da piccolo che facevano un rumore terribile (aria compressa)
oggi magari non più

una misura magari... e poi basta :-)

salutonni
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

ugo ha scritto:ricordo da piccolo che facevano un rumore terribile
Non è, Ugo, che ti confondi con una vecchia, vecchissima barzelletta che si raccontava quando eravami piccini?

Qual'è il dolore che si sente di più?
Il mal di denti... perchè è il più vicino all'orecchio.

In fin dei conti aveva una sua logica, non trovi?
:smt030

Ciaaa
Bishop
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

yes yes :)

ma mi riferivo proprio all'apparato che alle elementari il dottore (veniva a scuola!) aveva... motori a funicelle e poi compressore chiassoso :)

poi lui è magari il datore di lavoro e quindi sapere a che livelli è esposto ...

ah, poi ricordo di una macchinetta (magari non c'è più) che sbatteva il piombo (o similare) per renderlo fluido (aveva un andamento alternato da una parte all'altra e faceva ancora baccano... per pochi minuti)

bon bon... era per tirare fuori un po' di rumori ... di tanto tempo fa

salutoni
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Savegela

ugo ha scritto:sarei curioso di sapere quanti db fa un trapano da dentista a tot giri (stavo per dire 10.000 ma non lo so bene)

ricordo da piccolo che facevano un rumore terribile (aria compressa)
oggi magari non più

una misura magari... e poi basta :-)

salutonni
secondo me difficile che superi i 65-68 dBA
Avatar utente
giro
Messaggi: 40
Iscritto il: 06 dic 2005 19:56
Località: Forlì

ursamaior ha scritto:Considera che la valutazione deve essere eseguita da "personale adeguatamente qualificato".
detto questo mi sembra ovvio che, con le dovute lapalissiani giustificazioni, tu possa procedere come hai detto
Intanto ti ringrazio. Il "personale altamente qualificato" però non è necessario sia un tecnico del suono abilitato, giusto? Quindi una dichiarazione "basata sulla esperienza e sulla ragionevole comparazione con situazioni analoghe" pensi possa essere sufficiente? Preciso che si tratta dello studio di uno psicologo, per cui niente macchine e niente attrezzature.
Grazie mille!  :smt039
Avatar utente
giro
Messaggi: 40
Iscritto il: 06 dic 2005 19:56
Località: Forlì

ugo ha scritto:sarei curioso di sapere quanti db fa un trapano da dentista a tot giri (stavo per dire 10.000 ma non lo so bene)

ricordo da piccolo che facevano un rumore terribile (aria compressa)
oggi magari non più

una misura magari... e poi basta :-)

salutonni
Forse sarebbe la scelta più cautelativa , ma una rilevazione ha un suo costo e far spendere soldi a un cliente per una misura che sia io che lui (e sicuramente anche voi) sappiamo benissimo che non ci dirà niente di più di quello che già sappiamo, cioè che c'è un livello di rumore ridicolo, vorrei evitarlo finchè è possibile.
D'altronde se l'obiettivo è tutelare la sicurezza dei lavoratori, e non semplicemente far usare un fonometro ad un tecnico abilitato, io credo che non sia il rumore in uno studio medico di uno psicologo, il nostro obiettivo. Così è come la penso io, però accetto altre opinioni.
Saluti  :smt039
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4900
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

giro ha scritto: Intanto ti ringrazio. Il "personale altamente qualificato" però non è necessario sia un tecnico del suono abilitato, giusto?
No, non è necessario che sia un tecnico competente ai sensi del DPR 447/95 (adeguatamente qualificato, non altamente). Proprio l'impiego dell'avverbio che richiama l'adeguatezza, riduce di molto la preparazione che il personaggio in questione deve possedere per fare una simile valutazione (sarai tu? chi è il RSPP?)
Quindi una dichiarazione "basata sulla esperienza e sulla ragionevole comparazione con situazioni analoghe" pensi possa essere sufficiente? Preciso che si tratta dello studio di uno psicologo, per cui niente macchine e niente attrezzature.
Grazie mille!  :smt039
No assolutamente.
Devi corredare la valutazione con una dichiarazione dello psicologo in cui si afferma che egli in alcun caso sgrida i suoi pazienti con un livello di voce ad intensità superiore ad 80 dB(A) e che non usa penne con la punta a scatto che possono produrre picchi di rumore, in fase di apertura e chiusura, superiori a 135 dB(C).

Io non parlerei esperienza e comparazione, in quanto non credo che ci sia la prima e sia mai stata eseguita la seconda, per cui mi limiterei a citare la palese, assoluta, lapalissiana assenza di fonti di rumore.
Ma tu ovviamente stai facendo tutto questo per la sua segretaria?
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
giro
Messaggi: 40
Iscritto il: 06 dic 2005 19:56
Località: Forlì

ursamaior ha scritto:
giro ha scritto: Io non parlerei esperienza e comparazione, in quanto non credo che ci sia la prima e sia mai stata eseguita la seconda, per cui mi limiterei a citare la palese, assoluta, lapalissiana assenza di fonti di rumore.
Esperienza e comprazione, non intenendo la sua direttamente, ma quella di un datore di lavoro che si avvale di un consulente (ma non RSPP)
ursamaior ha scritto:
giro ha scritto: Ma tu ovviamente stai facendo tutto questo per la sua segretaria?
Si esatto..
Rispondi

Torna a “Archivio Rumore e Vibrazioni”