Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

News - Testo unico sicurezza sul lavoro

In questa sezione verranno riportate in tempo reale tutte le piu' importanti novita' in materia di sicurezza e salute sul lavoro e le scadenze dei relativi adempimenti (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Segnaliamo la risoluzione n. 7-00016, approvata all'unanimita' dalla XI Commissione Lavoro, relativa al Testo unico sulla sicurezza e salute sul lavoro.
La trovate alla fine della pagina 116 nel seguente documento:

http://www.camera.it/_dati/leg15/lavori ... pdf/11.pdf

Cordiali saluti a tutti e buona domenica.

Mod :smt039
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ho letto la risoluzione e spreo di aver capito male (come al mio solito), ma che questi qua vogliono riesumare il vecchio TU?
:smt017 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
timperlo
Messaggi: 6
Iscritto il: 04 apr 2006 16:31

viene indicato di non apportare modifiche "all'attuale" testo unico in valutazione. Quale sarebbe "l'attuale?"
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

credo appunto di aver capito bene, l'unico testo unico che so sia stato scritto è il vecchio TU...
:smt022 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Nicol

Io non ho letto questa risoluzione ma rifacendomi a quanto scritto da timperlo
...... non apportare modifiche "all'attuale" testo unico in valutazione .......
e da quello che ne so io "l'attuale testo in valutazione" dovrebbe essere il testo unico Smuraglia e non quello abbandonato dal precedente governo nel 2005.

Saluti
Nicol
Avatar utente
vise
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 ott 2004 00:02
Località: Cento (FE)

Vorrei ricordare che il Ministro del Lavoro  DAMIANO, intervenendo a Milano alla inaugurazione dell’ICOH-2006 confermò la decisione di migliorare l’attuale normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Il Ministro affermò:
“Riorganizzeremo le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro, attueremo una strategia della prevenzione,  per vere garanzie per tutti i lavoratori in tutti i luoghi di lavoro”.
Il Ministro DAMIANO anticipò le linee della proposta dell’attuale Governo sul Testo Unico:

"riordineremo le norme senza arretramenti"

"lo scopo sarà un TESTO UNICO più chiaro e completo, efficace e che abbracci
ogni settore ed ogni individuo-lavoratore”

"di ampio respiro e che tenga conto delle Direttive di prodotto”

"con grande attenzione agli aspetti di sorveglianza sanitaria sui rischi fisici e
chimici (rumore, vibrazioni, elettrosmog, ecc.)”.


Tra il dire ed il fare ci son di mezzo regioni,  forze sindacali e scientifiche (ne sa qualcosa il precedente Governo).
Lungi da me qualsiasi polemica o riferimento politico, spero solo che a guadagnarci siano i lavoratori.....di conseguenza i datori di lavoro (meno ore perse, meno infortuni)....e magari anche la nostra categoria, se solo i cartai si togliessero dalle scatole, considerando che senza tariffe professionali ( se tutto sarà come sembra ovviamente)...il cartaio è legittimato ad abbassare il prezzo, ma questa è ben altra storia.
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
Rispondi

Torna a “Novità tecniche e legislative - Scadenze”