Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

News - OT24

In questa sezione verranno riportate in tempo reale tutte le piu' importanti novita' in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

io lo faccio a fare a molti miei clienti, con le rispote ben calibrate.

lo scorso anno mi è capitato un edile che, consigliato dal commercialista, ha messo una decina di croci (quando, come detto, ne sarebbero bastate 3). l'inail ha chiesto l'evidenza documentale di un buon 50% di esse. una cosa ho imparato: meno si scrive e meglio è. bastano 3 croci? ne metto 3.
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
Angelo
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 giu 2005 12:25
Località: Milano

erx approfitto allora della tua esperienza.

:smt002

Ho sempre cercato di capire quale sezione mi conviene "crocettare" per poter aderire allo sgravio.

Quale a tuo avviso è l'intervento più facile da applicare per aderire allo sgravio?

Es. selezione dei fornitori, che rientra nella sez. A e basterebbe solo quello per poter inviare all'INAIL il tutto, oppure "tre interventi nelle sezioni successive, di cui uno almeno nella sezione III).

Da realtà a realtà cerchi di capire cosa conviene fare o ormai hai consolidato un metodo e porti avanti quello per tutti?

Grazie mille.


Angelo
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

le croci nella sezione A sono le più semplici da mettere, ma forse le più difficili da attuare veramente (es. la certificazione BS OHSAS 2007 o ce l'hai o non ce l'hai, c'è poco da interpretare).

in ogni caso non ci sono 3 croci standar da mettere, dipende sempre dall'azienda: cosa ha fatto, se ha fatto.
oppure le domande specifiche per l'edilizia o per i trasporti non puoi adattarle agli altri.
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Se fai il check sulla sezione A poi hai anche gli allegati da compilare ed allegare e come dice erx "O che l'hai o non ce l'hai"
Per la sezione B l'unico vincolo è di marcare almeno una voce alla sezione "formazione"
Ma qui devi averla fatta e con tanto di verifica dell'apprendimento e quindi se non hai fatto formazione nell'anno sei tagliato fuori.

:smt023

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
Angelo
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 giu 2005 12:25
Località: Milano

No No il sistema è tutto chiaro. Ormai mi son letto e riletto tutto.

Diciamo pure che la teoria c'è, la pratica da attuare!!

:smt002
Avatar utente
redlory
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 apr 2008 18:45

Pubblicato sul sito dell'INAIL il rinvio in attesa del decreto ministeriale di recepimento della delibera 79 dell'aprile 2010 che riforma le tariffe in senso più favorevole per le imprese.

Ringrazio sentitamente redlory per l'info e riporto il link alla notizia presente nel sito dell'INAIL.

Cordiali saluti e buon inizio di settimana a tutti.

Mod :smt039
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

givi ha scritto:Se ricordo bene l'anno scorso la scadenza per le domande presentate on line fu prorogata al 28-2... :smt115
CVD
Solo pere precisare che la scadenza è prorogata sia le domande on line che per quelle cartacee.



PS
Sembrerebbe che la riscrittura dell'art. 24 sia comunque in itinere e con essa anche l'incremento dello sconto.
In periodio di secca tutto dipende da ch ha l'innaffiatoio in mano. Se sono rose fioriranno!
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
pinky
Messaggi: 199
Iscritto il: 16 mag 2008 09:06

Scusate ma non mi è chiaro un punto relativo alla formazione, riporto dal -modulo OT24 2010 Istruzioni- la parte relativa alla formazione:

§ 4 .5 SEZIONE E – FORMAZIONE
Per quanto concerne i momenti formativi di cui ai punti 23, 24, 26, 27, si ritengono validi anche quelli erogati nell’ambito del sistema bilaterale
Punto 20 – l’intervento si intende realizzato se nell’unità produttiva è adottata una procedura (e sono reperibili le evidenze documentali) che consente di rilevare le esigenze formative dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti e sulla base di questa metodologia viene programmata la formazione degli stessi oltre quanto previsto in materia dalle recenti modifiche normative.
Punto 21 – Il grado di apprendimento raggiunto da ciascun lavoratore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro può essere verificato, ad es., effettuando verifiche, test di fine corso, test periodici, ecc.).
Punto 22 – L’efficacia della formazione implica un’effettiva modifica dei comportamenti dei lavoratori verificabile ad esempio tramite l’osservazione delle modalità lavorative degli stessi da parte dei preposti, degli auditor (interni o esterni) o altri. La stessa dovrebbe condurre ad un effettivo miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Punto 25 – In tale quesito per “atmosfere pericolose” ci si riferisce non solo a quanto previsto dal titolo XI del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. (atmosfere esplosive) ma anche a qualsiasi atmosfera che si possa generare in ambiente confinato e che possa recare danno alla salute dei lavoratori (ad esempio monossido di carbonio, anidride carbonica, azoto, ossidi di zolfo, carenza/assenza di ossigeno, ecc.) .
Punto 26 – Viene richiesto al datore di lavoro che svolge direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi la partecipazione a corsi di formazione in tema di igiene e sicurezza sul lavoro, oltre al corso previsto dalla legge, specifici del proprio settore produttivo. L’intervento si intende realizzato anche qualora il datore di lavoro che abbia partecipato negli anni precedenti ai corsi previsti dalla legge, ha partecipato nell’anno di interesse a corsi di aggiornamento volontari.
Punto 27 – L’anno a cui si fa riferimento è quello immediatamente precedente la presentazione della domanda."

La domanda è se viene riconosciuta la formazione documentata erogata da qualsiasi soggetto formatore o se è vincolante che il soggetto formatore sia comunque un Ente Accreditato

Grazie  :smt039
La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte...
Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato (Albert Einstein)
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Se la legge (TU o altro) dice che quella specifica formazione va fatta da uno accreditato  -->SI
Se la legge (TU o altro) non specifica allora chiunque ne abbia le capacità         (risposta -->NO)
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Lo sconto OT 24 è stato ferocemente incrementato (fino al 30% come da delibera INAIL 79/2010).

L'atteso DM è in GU:

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
DECRETO 3 dicembre 2010
Riscrittura  a  tariffa  vigente dell'articolo 24 del decreto ministeriale 12 dicembre 2000
(11A02111)


Si applica gia a partire dal 2011.

San Giulio da Sondrio, protettore dei commercialisti, fece la grazia. AD 2011  :smt059
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Rispondi

Torna a “NOVITÀ IN TEMPO REALE!!”