Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

info sedi accreditate alla formazione

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
serse
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 set 2012 12:40

vorrei collaborare con un ente di formazione e mi interessa sapere cosa significa che questo ente che mi ha contattato ha un
accreditamento di base Macrotipologia A (AS) (FO)
                                 Macrotipologia B (AS) (FO)
Panda
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 set 2009 18:42

Gli enti accreditati vengono solitamente suddivisi in due categorie,in base ai requisiti stabiliti dalla Regione e dalle attività svolte.

Per la Regione Lombardia, la Delibera n. IX/2412 del 26/10/2011 le identifica nel seguente modo:
Sezione A: soggetti che offrono percorsi formativi di istruzione e formazione professionale di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 11 della l.r. 19/2007 e specificamente:
- percorsi di secondo ciclo, per l’assolvimento del diritto-dovere e dell’obbligo di istruzione, di durata triennale cui consegue una qualifica di II livello europeo, nonché di un quarto anno cui consegue una certificazione di competenza di III livello europeo;
- percorsi successivi al secondo ciclo, di istruzione e formazione tecnica superiore, di durata annuale, biennale o triennale, cui consegue una certificazione di competenza di IV livello europeo;
- quinto anno integrativo, realizzato di intesa con le università, con l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, ai fini dell’ammissione all’esame di Stato per l’accesso all’università, all’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
- specializzazione professionale, formazione continua, formazione permanente e formazione abilitante.
Sezione B: soggetti che offrono percorsi formativi di istruzione e formazione professionale di cui al solo comma 2 dell’articolo 11 della l.r. 19/2007 e specificamente: specializzazione professionale, formazione continua, formazione permanente e formazione abilitante.
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Sapete dirmi niente dell'Emilia Romagna? Sto cercando di accreditarmi ma sembra che se non dai la mazzetta al tizio giusto tutto questo non sia possibile e adesso devo per forza pagare il pizzetto ad altri enti o op, addirittura fondi e francamente mi sembra leggermente ingiusto.  :smt017
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
serse
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 set 2012 12:40

vale anche per la regione sicilia?
Panda
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 set 2009 18:42

I requisiti per l'accreditamento nella Regione Sicilia li trovi a questo link: http://213.26.146.171/view.php?d=ti/doc_012.htm

Le macrotipologie identificate sono:
A) Obbligo formativo – comprende i percorsi rivolti ai giovani per garantire il diritto/dovere alla formazione fino al compimento del diciottesimo anno di età attraverso la possibilità di scegliere tra l’istruzione, la formazione professionale e l’apprendistato.
B) Formazione post obbligo formativo – comprende la formazione iniziale, di base, l’Istruzione Formazione Tecnica Superiore, l’alta formazione relativa ad interventi all’interno e successivi ai cicli universitari, la formazione permanente, la formazione destinata ai soggetti occupati, in CIG e mobilità, a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all’occupazione e ad apprendisti che abbiano assolto l’obbligo formativo.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2101
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao a tutti,
che voi sappiate ci sono riferimenti "CERTI" che possano rispondere a questo dubbio:
Io, accreditato nella Regione Marche, posso tenere un corso in un'altra regione?
Mi riferisco ovviamente ai corsi per RSPP /ASPP non a quelli per attrezzature di cui ho già la risposta (negativa).
Mi sembra assurdo che io ho clienti in tutta Italia e li devo portare qui per fargli un corso... mah!
Ho fatto anche una domanda specifica al ministero semmai dovessero rispondervi vi tengo aggiornati.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Se non ricordo male mister F. aveva accennato ad una circolare per chiarire questa cosa (in senso favorevole).  Magari è la vota buona.
"W il Federalismo Prevenzionale!"
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2101
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ciao givi, si quell'intervista l'ho letta, e la conservo pure da qualche parte, ma purtroppo per ora non trovo nulla di ufficiale che possa servirmi.
A pensarci è davvero incredibile, qui fanno decreti che semplificano una beata fava e poi ognuno continua bellamente a zappare il suo orticello (regioni, province, commissioni ecc... che devono giustificare inutili posti di lavoro per lo più immeritati) e chi ha voglia di lavorare inventandosi cose diverse, investendo tempo, denaro, creando posti di lavoro deve spostare macigni tutti i giorni.
che amarezza...
:smt022 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Lorenzino
Messaggi: 425
Iscritto il: 21 ott 2004 14:33
Località: Lecco

Se vi interessa in allegato risposta a interpello c/o MLPS relativo ai requisiti del formatore, ma che fra le righe ..... vedi commento regione Lombardia.

:smt039
Allegati
Nota accompagnamento_quesito.pdf
(51.57 KiB) Scaricato 31 volte
MLPS_quesito_FORMATORI.pdf
(152.89 KiB) Scaricato 34 volte
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

regione Lombardia e accreditamento aziende utilizzatrici di macchine e attrezzature

http://www.lavoro.regione.lombardia.it/ ... IFLWrapper
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Rispondi

Torna a “Ambito generale”