Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Incompatibilità RSPP e altri incarichi in azienda

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
RSPPminiera
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 lug 2013 12:15

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Vorrei porvi questa domanda:
l'incarico di RSPP è incompatibile con altri incarichi di responsabilità molto grossi in azienda?
Mi spiego meglio:
Sono responsabile di un settore della mia azienda (azienda estrattiva con più di 50 dipendenti, quindi che ha l'obbligo di avere RSPP interno) e da qualche mese ho "dovuto assumere" l'incarico di RSPP (che non vuole più fare nemmeno la persona assunta per svolgere questa funzione).
Premettendo che non ho praticamente potuto rifiutare e che ho letto più di una volta l'art. 31 c.2 del 81/08, non riesco a trovare un documento, un articolo, una sentenza all'interno della quale si parli di incompatibilità di questo tipo. Ho trovato solo informazioni riguardanti l'incompatibilità tra RSPP e RLS.

Vi ringrazio per la gentile attenzione.
Avatar utente
new man
Messaggi: 142
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Non mi risulta vi siano incompatibilità. Se proprio nessuno vuol farlo potete sempre pagare un esterno
There's a new man in town
Avatar utente
RSPPminiera
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 lug 2013 12:15

Le nuove assunzioni sono un tabù in questo momento. Grazie comunque. Pensavo non si potesse essere "controllato e controllore" nello stesso momento e che il RSPP si dovesse dedicare solo a quello (in una azienda come la mia).
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

L'unica incompatibilità l'hai gia trovata. Piuttosto ti ricordo la necessaria formazione ....
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
RSPPminiera
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 lug 2013 12:15

[quote="givi"]L'unica incompatibilità l'hai gia trovata. Piuttosto ti ricordo la necessaria formazione ....[/quote]

a Givi:

Quella del controllato e controllore?
Con la formazione sono a posto, ma quanto a tempo e risorse necessarie, lavoro anche il sabato e la domenica per star dietro alle cose e imparare sopratutto. Un lavoro di questo tipo necessita di aggiornamenti e studi continui e molto molto molto tempo, cosa che non ho in quanto gli impegni dati anche dall'altro settore non mi lasciano respirare. Ma lavorare in una azienda in cui le persone hanno "paura" di fare gli ASPP e in cui nessuno ti aiuta, è proprio un bordello.
Ma nel momento in cui hai un incarico, hai tutte le responsabilità che ne conseguono. E mi sto rendendo conto dell'importanza di quel famoso art.31 c.2.
Avatar utente
securitas
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 feb 2009 22:19
Località: CANNARA

givi intendeva la incompatibilità con il ruolo di RLS. inoltre permettimi, un RSPP non è un controllore, non è quella la sua funzione, §RSPP è il collaboratore più stretto con competenze tecniche che affianca il Datore di lavoro..
Mario Mazzaferri
Avatar utente
RSPPminiera
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 lug 2013 12:15

Grazie a tutti.
Imparerò il mestiere.
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 875
Iscritto il: 22 ott 2004 15:51
Località: Milano

L'RSPP non e' un controllore, e' il coordinatore del SPP

Scusate, ma... la norma va letta
Articolo 31 - Servizio di prevenzione e protezione

6. L’istituzione del servizio di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda, ovvero dell’unità produttiva, è comunque obbligatoria nei seguenti casi:
a) nelle aziende industriali di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, e successive modificazioni,, soggette all’obbligo di notifica o rapporto, ai sensi degli articoli 6 e 8 del medesimo decreto;
b) nelle centrali termoelettriche;
c) negli impianti ed installazioni di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e successive modificazioni;
d) nelle aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni;
e) nelle aziende industriali con oltre 200 lavoratori;
f) nelle industrie estrattive con oltre 50 lavoratori;
g) nelle strutture di ricovero e cura pubbliche e private con oltre 50 lavoratori.

7. Nelle ipotesi di cui al comma 6 il responsabile del servizio di prevenzione e protezione deve essere interno.
quindi che l'RSPP sia interno e' desiderabile, e' obbligatorio che lo sia se nella tua industria estrattiva ci sono piu' di 50 lavoratori

L'unica cosa che devi valutare e' se hai i titoli, o le deleghe e il corso RSPP per DdL

Penso che comunque valga la pena rivedere i concetti generali, prima di partire con il nuovo incarico. Immagino che se il DdL non ti mette nelle condizioni di lavorare o ti da un incarico senza che tu possieda i titoli, si stia prendendo una gran bella responsabilita'

Buon lavoro
Mauro
Chi vede il periglio ne' cerca di salvarsi, ragion di lagnarsi del fato non ha (DEMOFONTE)
Avatar utente
securitas
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 feb 2009 22:19
Località: CANNARA

Mauro scusa ma perchè citi il corso RSPP DDL?
Mario Mazzaferri
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

:) che sia desiderabile avere l'rspp interno ci sta (anzi qui è obbligatorio)
che sia desiderabile da parte di ogni lavoratore assumere l'incarico di rspp questo è un altro par di maniche no?
se poi l'azienda assume una figura con specifiche competenze (non solo conoscenze) per fare l'rspp.. e successivamente invece chiedono a me di assumerne l'incarico.. io credo che sia potenzialmente condivisibile avere un po' di perplessità
:smt006
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Rispondi

Torna a “Ambito generale”