Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

90 giorni per il corso Stato-Regioni, ma se...

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
gmatech
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 apr 2008 15:21
Località: FVG

Buongiorno,
Una mia elucubrazione: l'erogazione della formazione "da accordo Stato-Regioni" deve avvenire entro 60 giorni dall'assunzione.
La ditta X, di un settore di attività a rischio alto, assume diciamo due nuovi lavoratori. L'assunzione di uno di questi deve essere posticipata per motivi burocratici. La ditta, per evitare di fare due corsi (con formatore interno), decide di posticipare la formazione a quando anche il secondo lavoratore sarà ufficialmente assunto. Nel frattempo l'altro lavoratore è avviato alle sue mansioni.

Mi domando, quanto è sostenibile questo ragionamento se si dovesse ricevere una visita degli ispettori? A me sembra che i 60 giorni siano una chance per le ditte che devono organizzarsi per la formazione con un'ente esterno, ma c'è anche la corrente di pensiero secondo la quale i 60 giorni sono un periodo di garanzia durante il quale la ditta non è sanzionabile per la mancata formazione... tant'è vero che se il contratto dovesse essere di 55 giorni...   :smt083
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

La formazione può essere terminata entro 60 gg. il tuo ragionamento è formalmente corretto.
però ti do uno spunto: il lavoratore che verrà assunto posteriormente può essere formato anche prima di essere assunto; non è vietato, anzi...
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Io starei ben attento a non formare un lavoratore prima di adibirlo ad una lavorazione soprattutto se questa richiede anche una specifica formazione. E se in attesa della formazione gli succede qualcosa?
Avatar utente
gmatech
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 apr 2008 15:21
Località: FVG

Grazie per le risposte.
Riguardo alla soluzione proposta da erx: condivido, così come condivido i timori di Sic, ma c'è il comma 12 dell'art. 37 secondo il quale la formazione va erogata in orario di lavoro. Posso capire con quale spirito sia stato scritto l'articolo, ma si potrebbe contestare che prima dell'assunzione si è per forza di cose fuori orario...

Forse ha ragione chi mi rimprovera di godermi troppo i problemi per cercare davvero una soluzione.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”