Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

revisione degli accordi sulla formazione RSPP: approvato

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
coso 81
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 dic 2008 11:24

Buongiorno a tutti,
se non è ancora stato inserito da nessuno, segnalo che ieri è stato approvato il niovo accordo Stato-Regioni inerenti i requisiti dell'RSPP, e non solo).
Si è ora in attesa di pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Saluti
Allegati
stato regioni 7 luglio 2016.pdf
(206.2 KiB) Scaricato 55 volte
La mia unica certezza è di non sapere...
Avatar utente
proserpino
Messaggi: 82
Iscritto il: 01 feb 2008 16:20

C'è da aver paura!  :smt012
Avatar utente
lollolalla
Messaggi: 55
Iscritto il: 08 feb 2012 13:39
Località: Milano

Giuliana
Avatar utente
Gianbisv
Messaggi: 118
Iscritto il: 15 mag 2008 19:21

Ormai per fare l'RSPP basta sempre meno.
Aggiornamenti on line, seminari, punti mira lanza.
40 ore in 5 anni. 8 ore all'anno. 0,66 ore/mese.
E c'è pure chi non riesce neppure a fare questo monte ore e si lamenta che "non può lavorare".
Per fortuna che su certi siti on line con 300 euro si può fare un corso da 100 ore su slide in meno di 3 ore.
Senza formazione un RSPP è carne da macello nelle grinfie dei DDL più astuti.
Questi accordi confermano - ancora una volta - il legislatore cerchi di accontentare tutti e non scontentare nessuno.
Avatar utente
dado
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 mag 2008 17:19

Personalmente non credo negli obblighi di formazione ed aggiornamento, credo nella formazione come possibilità di crescita del professionista...poi se questo sbaglia è giusto che paghi in sede penale e civile. Quello che voglio dire è che troverei giusto semplificare e togliere "paletti", mi chiedo spesso negli altri paesi se e come è regolamentate la formazione.

dado
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

dado ha scritto:Personalmente non credo negli obblighi di formazione ed aggiornamento
Ben detto. La formazione obbligatoria è una buffonata.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 603
Iscritto il: 18 ott 2004 14:39
Località: Treviglio - Lodi - Crema

buonasera a tutti
...chiedo ai frequentatori dei piani alti .....
è presumibile che DOPO questo nuovo accordo, vi saranno NUOVI accordi anche per formazione rspp datore di lavoro e formazione lavoratori ?
grz
Io e i miei 5 figli siamo con D. Mauro. Punto
Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 603
Iscritto il: 18 ott 2004 14:39
Località: Treviglio - Lodi - Crema

buonasera a tutti
...chiedo ai frequentatori dei piani alti .....
è presumibile che DOPO questo nuovo accordo, vi saranno NUOVI accordi anche per formazione rspp datore di lavoro e formazione lavoratori ?
grz
Io e i miei 5 figli siamo con D. Mauro. Punto
Avatar utente
andy66
Messaggi: 230
Iscritto il: 20 mar 2006 12:31
Località: umbria

una revisione degli accordi secondo me dovrà essere fatta viste le modifiche "invasive" fatte da questo accordo

in più leggo che i requisiti dei docenti devono essere quelli della figura del "formatore per la sicurezza"
giusto dico io , però se uno legge il decreto interministeriale del formatore , questo dispone che i criteri per valutare i requisiti del formatore non si applicano ai docenti dei corsi RSPP ASPP

come la mettiamo?
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Ho partecipato ad un primo incontro sul nuovo accordo. Prima, me lo sono letto bene.
Allora: ci sono molti errori, ci sono "abusi", non si capisce come potranno essere applicati alcuni punti.
Morale: probabile un "nuovo" accordo per sistemare questo!
ALLUCINANTE!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Ambito generale”