Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DDL Sacconi - revisione 81/2008

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
Gianbisv
Messaggi: 118
Iscritto il: 15 mag 2008 19:21

Sul giornale di confindustria di oggi, a pagina 19 (rassegna stampa degli ingegneri) compare un paginone con intitolato "ai professionisti la certificazione della sicurezza".
In sintesi, si tratterebbe di una revisione dell'81/2008. La chicca è: "Il DDL prevede l'attività di supporto garantita dai medici del lavoro o da altri professionisti esperti in materia di SSL che sotto la propria responsabilità, potranno certificare la correttezza delle misure di prevenzione e protezione in azienda".
Si parla di nuovi elenchi e di esoneri di responsabilità per il DDL.
Palese il parallelo con le asseverazioni antincendio 151/2011.
Domanda: chi di voi si sentirebbe di attestare quanto sopra per un cliente?
Secondo me è un DDL completamente sballato e anticostituzionale.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Mmm, l'81 "deriva" da specifiche direttive europee che non prevedono nulla del genere (credo). La vedo difficile che passi un impostazione del genere, del "basta pagare", in cui se poi le cose vanno male la colpa non ricade sul DDL ma su un prestanome esterno.
No, credo sia fantascenza.
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Mi è scappato un fantaSCEnza, chiedo scusa sarà il caldo. Non credo si possa modificare il post (o almeno non vedo come fare), perdonatemi :D
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 263
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

:smt070  :smt104

Ecco il link (spero di non violare alcun regolamento).
http://www.selpress.com/unionecommercio ... 029988.pdf

La figura proposta sembra un qualcosa di analogo a quella che, in germania, è lo "security specialized", in pratica da quanto ne so, in Germania ci sono 3 livelli di sicurezza:

1) responsabile interno (una sorta di RSPP)
2) responsabile esterno (specilized)
3) un rappresentate del comitato (una sorta di RLS)

Ma in Germania non mi sembra che lo specialized possa certificare un bel niente...
Avatar utente
andy66
Messaggi: 230
Iscritto il: 20 mar 2006 12:31
Località: umbria

in Italia abbiamo , volenti o nolenti l'art. 2087 del Codice Civile che non a caso viene definita norma di "chiusura"
dovrebbero andare a modificare pure quello se vogliono ampliare l'esonero o l'attenuazione della responsabilità del DDL
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Il link non funziona quindi vado un po' ad intuito.
Poreebbe aver qualche senso solo con un potere di spesa.. ma senza sembra solo un parafulmine. Qualcuno che "certifica" lo trovi sempre.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”