Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Formazione adeguata per mansione "Ufficio Sicurezza&quo

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
mickylus
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 gen 2012 11:40

Buongiorno a  Voi, sono a chiedervi un’opinione su un tema abbastanza scontato magari, ma vorrei capire come muovermi.

La mia mansione in azienda è “Ufficio Salute e Sicurezza” (mio lavoro a tempo pieno ed unico componente dell’ufficio insieme al mio responsabile che però si occupa di altro, è un dirigente con nomina e formazione di RSPP).

In pratica, ormai da 3 anni, seguo tutto ciò che è attività di un Ufficio HSE (procedure, ispezioni, scelta e fornitura DPI, gestione con il medico di visite mediche e protocollo sanitario, questo anno ho preparato e tenuto come docente i corsi di aggiornamento Sicurezza per tutti i dipendenti, una ventina di classi da 6 ore). Fondamentalmente in autonomia organizzativa, anche se chiedendo l’approvazione formale del capo per le varie attività..

La mia domanda è, ho il diritto di chiedere di poter essere formato come ASPP? Ok, forse è già assurdo che non lo sia, considerando che dove lavoro è una multinazionale piuttosto strutturata, non l’azienda familiare da 30 dipendenti…sarebbe in parte una cosa formale, perché il lavoro e la teoria li conosco abbastanza (ma c’è sempre un sacco da imparare!), ma è anche un po’ un riconoscimento che sto cercando e i superiori non vogliono ascoltare…

Forse mi sono perso nella normativa, ma se avere un RSPP nominato è dovere per l’azienda, per gli ASPP mi sfugge qualcosa…

Vi ringrazio in anticipo per il riscontro

Mik
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

Buongiorno,
mentre nominare un RSPP che affianchi il DDL nella valutazione di tutti i rischi (art.17 e 28) è un obbligo per lo stesso DDL (ancora art.17), non si può dire lo stesso per quanto concerne la strutturazione del SPP, attraverso la nomina di ASPP.

Quindi è a completa discrezione del DDL, il quale dovrà capire se il solo RSPP sarà in grado di adempiere a tutti i compiti che gli vengono chiesti in art.32.

Nessuno mai potrà sanazionarlo, se nel suo SPP non appaiono ASPP.

Chiaro è che in organizzazioni fortemente strutturate, con perimetri aziendali vasti e che racchiudono molti reparti di vastità importante, va da se che strutturare il SPP, anche contemplando gli ASPP potrebbe essere segno di virtuosismo ed attenzione agli aspetti di SSL da parte del DDL, soprattutto nel caso in cui si verifichi un accadimento pericoloso ed il giudice possa mettere in dubbio la capacità oggettiva da parte del solo RSPP di stare appresso a tutto.

Tuttavia, mettiti l'anima in pace, chiedi, e parlane soprattutto al tuo RSPP, comprendete insieme se in effetti c'è necessità di tale figura, a volte organizzazioni anche strutturate, che però sono sistemicamente impostate, dove i ruoli e le responsabilità sono chiaramente definite, possono tranquillamente farne a meno.
Ciao

Gibbosky
Avatar utente
mickylus
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 gen 2012 11:40

Grazie Gibbosky, sono consapevole che non vi è un obbligo normativo che dice che serve nella mia azienda una figura di ASPP, però allora la pongo in un altro modo: io sono l’unico IN PRATICA che si occupa di Sicurezza in azienda (il mio capo ha solo una incarico puramente formale, la mia mansione da organigramma è ufficio Salute e Sicurezza), faccio le valutazioni, tengo i corsi e tutto il resto.

Mi verrebbe da dire al mio responsabile (soprattutto per tutti i corsi sicurezza in cui compaio nel registro come docente o co-docente) che io NON SONO IN ALCUN MODO QUALIFICATO per fare certe cose.
Un ufficio Sicurezza autodidatta, praticamente.
Avatar utente
Bosol70
Messaggi: 889
Iscritto il: 03 set 2008 18:44
Località: Belluno

Buongiorno mickylus,
dipende da come vuoi giocartela nella tua organizzazione di lavoro: se punti ad una promozione (anche economica) allora vale la pena di persistere, ma con la consapevolezza che l'eventuale qualifica e designazione a RSPP o ASPP aziendale comporta l'assunzione di compiti e responsabilità che in questo momento ti vedono in una posizione di garanzia.
Tu fai le valutazioni dei rischi, che vengono firmate dal Datore di Lavoro e dal RSPP formale, tu fai le docenze, ma sei incaricato dal Datore di Lavoro che assevera la tua idoneità.
Vedi tu  :smt023
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Rispondi

Torna a “Ambito generale”