Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Formazione adeguata per mansione "Ufficio Sicurezza&quo

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
mickylus
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 gen 2012 11:40

Buongiorno a  Voi, sono a chiedervi un’opinione su un tema abbastanza scontato magari, ma vorrei capire come muovermi.

La mia mansione in azienda è “Ufficio Salute e Sicurezza” (mio lavoro a tempo pieno ed unico componente dell’ufficio insieme al mio responsabile che però si occupa di altro, è un dirigente con nomina e formazione di RSPP).

In pratica, ormai da 3 anni, seguo tutto ciò che è attività di un Ufficio HSE (procedure, ispezioni, scelta e fornitura DPI, gestione con il medico di visite mediche e protocollo sanitario, questo anno ho preparato e tenuto come docente i corsi di aggiornamento Sicurezza per tutti i dipendenti, una ventina di classi da 6 ore). Fondamentalmente in autonomia organizzativa, anche se chiedendo l’approvazione formale del capo per le varie attività..

La mia domanda è, ho il diritto di chiedere di poter essere formato come ASPP? Ok, forse è già assurdo che non lo sia, considerando che dove lavoro è una multinazionale piuttosto strutturata, non l’azienda familiare da 30 dipendenti…sarebbe in parte una cosa formale, perché il lavoro e la teoria li conosco abbastanza (ma c’è sempre un sacco da imparare!), ma è anche un po’ un riconoscimento che sto cercando e i superiori non vogliono ascoltare…

Forse mi sono perso nella normativa, ma se avere un RSPP nominato è dovere per l’azienda, per gli ASPP mi sfugge qualcosa…

Vi ringrazio in anticipo per il riscontro

Mik
Avatar utente
Casi
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 mar 2014 20:26

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia... si dice.  :smt003

[In pratica, ormai da 3 anni, seguo tutto ciò che è attività di un Ufficio HSE (procedure, ispezioni, scelta e fornitura DPI, gestione con il medico di visite mediche e protocollo sanitario, questo anno ho preparato e tenuto come docente i corsi di aggiornamento Sicurezza per tutti i dipendenti, una ventina di classi da 6 ore). /quote]
DOMANDA... ma i requisiti da formatore li hai???   :smt017

A parte questo.... L'obbligo di nominare un ASPP non è formalizzato. Si dice che RSPP e ASPP devono essere in numero "sufficiente" :smt017  e a stabilire se lo sia o meno, rispetto alle proprie esigenze è il DDL.
Inoltre, nemmeno l'art. 299 prevede l'esistenza di un ASPP di fatto.

Io sono nella tua stessa situazione. Mi muovo da RSPP, ma non figuro nemmeno come ASPP.
Personalmente... ne sono ben felice (per lo meno, lo è la mia fedina penale).

Al tuo posto, però, mi preoccuperei di quanta autonomia / autorità / supremazia hai nei confronti degli altri lavoratori. Da come scrivi non mi pare tu sia un semplice "passacarte".

Se ai tuoi colleghi chiedessi "ma chi è la persona che vi da ordini ed istruzioni per quanto riguarda la sicurezza?" loro cosa risponderebbero? Tu o il tuo capo?
Perchè Dirigente e Preposto, quelli sì che esistono DI FATTO, anche in presenza di organigrammi (veri solo sulla carta) che dicono qualcosa di diverso... E di questo sì che sarebbe il caso di preoccuparsi e chiedere che venga riconosciuta la giusta considerazione (che non vuol dire un aumento ma, magari che si abbia la possibilità di fare aggiornamento, di frequentare seminari, coinvolgere consulenti più esperti...)


:smt006
Avatar utente
mickylus
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 gen 2012 11:40

Grazie per il riscontro innanzitutto!

Mi dai conferma che non c e' un obbligo da parte dell azienda a formarmi almeno come ASPP (il che sarebbe doveroso per la mansione che ho).

I corsi posso farli, avendo una laurea magistrale, tot anni in questa mansione e tot anni in cui figuravo come co-docente nei corsi sicurezza aziendali.

Eh si, dirigenti e preposti (iure proprio, gli ho fatto una testa ai corsi) ed RLS sono molto più formati di me, per dovere e per diritto...ed io devo studiare da solo senza alcun riconoscimento.
Insisterò di più in azienda che mi concedano di seguire il corso ASPP, a costo di sponsorizzarmelo da me (a questo punto come valore aggiunto per salutarli alla prima occasione..)

Però mi sembra comunque un po un buco legislativo questo..
Avatar utente
mickylus
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 gen 2012 11:40

Grazie per il riscontro innanzitutto!

Mi dai conferma che non c e' un obbligo da parte dell azienda a formarmi almeno come ASPP (il che sarebbe doveroso per la mansione che ho).

I corsi posso farli, avendo una laurea magistrale, tot anni in questa mansione e tot anni in cui figuravo come co-docente nei corsi sicurezza aziendali.

Eh si, dirigenti e preposti (iure proprio, gli ho fatto una testa ai corsi) ed RLS sono molto più formati di me, per dovere e per diritto...ed io devo studiare da solo senza alcun riconoscimento.
Insisterò di più in azienda che mi concedano di seguire il corso ASPP, a costo di sponsorizzarmelo da me (a questo punto come valore aggiunto per salutarli alla prima occasione..)

Però mi sembra comunque un po un buco legislativo questo..
Rispondi

Torna a “Ambito generale”