Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Info aggiornamento RSPP

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
gibbo39
Messaggi: 1254
Iscritto il: 29 apr 2008 17:37

Buongiorno a tutti e ben trovati.
Vorrei chiedervi un parere in merito all'aggiornamento necessario per l'RSPP nel corso del quinquennio.

Sono RSPP con attestati del 2012, quindi diciamo quasi ormai in procinto di dover fare gli aggiornamenti, per il mantenimento dei requisiti.

In questi ultimi due anni e mezzo, mi sono imbarcato in una avventura, che (anche inaspettatamente) porterò a compimento in Ottobre 2016, avendo dato lo scorso 14 luglio il mio ultimo esame,  cioè a dire il conseguimento del titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile:

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/co ... one-civile

La mia domanda a tal proposito è la seguente:

Essendo ancora in possesso, in ottobre 2016, dei requisiti concessami dai corsi RSPP svolti, posso pensare di far data zero con il conseguimento della Laurea Magistrale di classe LM26 (quindi riportata nel decreto) e pensare che dalla data di conseguimento del titolo, possa stare altri 5 anni senza dover aggiornarmi per mantenere i requisiti da RSPP.

Lo spererei bene... perché in effetti ...2 anni e mezzo di notti, albe e sabati e domeniche sui libri...onestamente credo possano supplire eventuali aggiornamenti (senza nulla togliere a nessuno per carità).

Confido in vostri autorevoli pareri... so anche che è cambiato molto in ambito formazione, e negli ultimi tempi, ma non ho avuto minimamente tempo di stare dietro a nulla...ora mi metterò in paro, ma intanto volevo togliermi questa curiosità.

Saluti a tutti e ringraziamenti.

Gibbosky
Rispondi

Torna a “Ambito generale”