Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DPI antirumore

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Buongiorno, come sapete nelle postazioni con lex>85 è obbligatorio l'uso dei DPI e il DdL nella valutazione ne tiene conto anche per ciò che riguarda l'abbattimento e dunque indica le caratteristiche del DPI da usare.
Ma se parliamo di postazioni tra 80 e 85 l'obbligo di utilizzare i DPI non c'è per i lavoratori ma rimane l'obbligo per il DdL di fornirli.
La domanda è? quale fornisce se nella valutazione non ne ha tenuto conto e non ha considerato il livello di abbattimento necessario?
A questo punto a mio parere è utile il calcolo del rumore con l'uso del DPI anche per le postazioni >80 e < 85.
Che ne pensate?
Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente - [Thomas Jefferson]
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Penso che sia utile si, solitamente se ho lex > 80 faccio la valutazione sull'idoneità dei DPI. Quando mi è capitato che non venissero ancora forniti ho indicato le caratteristiche che avrebbero dovuto avere (per forza di cose in questo caso con il metodo SNR)
Avatar utente
sisco
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 dic 2015 14:46
Località: Padova

Anche io la verifica dell'idoneità dei DPI la faccio per tutte le macchine o attività con emissione sonora superiore a 80 dB(A).
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Ma infatti va un pò anche per logia la cosa.... ma secondo voi può essere contesto dagli organi di vigilanza il fatto di aver dato DPI per rumore < 85 senza calcolo di abbattimento?
Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente - [Thomas Jefferson]
Avatar utente
Gianbisv
Messaggi: 118
Iscritto il: 15 mag 2008 19:21

Ma su valori vicini agli 80, trovare un DPI con SNR basso è difficile. I più bassi che ho trovato sono da 12, ma in commercio sotto i 20 non trovo.
Quindi rischio l'iperprotezione.
Alcuni medici hanno chiesto che i DPI venissero indossati - a prescindere dai calcoli Lex - su ogni attrezzatura che superi gli 80 dB(A).
Quindi, su mansioni sotto gli 80 il MC vuole l'uso dei DPI.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
sisco
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 dic 2015 14:46
Località: Padova

Se con quelli che trovi normalmente in commercio ti risulta iperprotezione puoi consigliare di non utilizzarli per quella particolare macchina o lavorazione..
Poi io personalmente co sta roba dell'iperprotezione non sono d'accordo...i calcoli effettuati si basano sui dati forniti dal produttore che si fa le sue belle prove di laboratorio dove probabilmente fa indossare a dei tecnici i dpi seguendo passo passo tutta la corretta procedura, facendo anche le prove di tenuta etc...te lo vedi l'operaio che ci mette 5 minuti buoni a mettersi il tappo? poi figuriamoci l'imprenditore o il preposto che lo vede fare tutte le manovre...se ci mette più di trenta secondi parte una fila di improperi...
D'altronde non è neanche pensabile che l'operatore in base alla macchina/attività abbia 3-4 tipi di tappi o cuffie da usare.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”