Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

E' un pantano ... non ne usciamo piu'?

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Ormai sembra che il Forum Filtro (grazie ai molti troll, a registrati che non ne vogliono sapere in alcun modo di pazientare prima di fare una domanda, di rispettare le regole auree) si stia trasformando, giorno dopo giorno, sempre piu' in un pantano da cui non riusciamo piu' ad uscire.
E' il cd. 'loop dell'esperto risponde' citato piu' volte da ursamaior che svilisce sempre piu' le discussioni.
Se questo deve essere il suo destino lo lasciamo pure andare, giunti a questo punto...
L'idea iniziale era quella di lasciare uno spazio a chi aveva dei dubbi, a chi voleva imparare qualcosa sulla sicurezza e salute sul lavoro, ecc... (la disponibilita' di tutti nel rispondere e' sempre stata encomiabile) ma comprendo che non c'e' proprio la volonta' di capire lo spirito della nostra community.
Come aveva previsto Nofer fin dall'anno scorso con l'uscita del coso81, la deriva sta diventando incontrollabile. La forza travolgente di chi si improvvisa esperto/consulente, di chi non vuol fermarsi neanche un attimo a leggere un articolo del D.Lgs. 81/08, di chi vuole subito risposte a quesiti gia' spesso formulati solo perche' non vuol perdere tempo in ricerche nel forum e nel sito, ecc... rende difficile la sopravvivenza del Forum Filtro che sta lentamente trasformandosi in un contenitore vuoto.
Spiace perche' gli intenti iniziali erano, come detto, di tutt'altra natura ma vediamo che e' quasi impossibile perseguirli anche in minima parte ... purtroppo.

Un saluto molto, molto rattristato a tutti

Mod  :smt086
Ultima modifica di Mod il 30 mag 2009 13:07, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Capo, collaboreremo insieme per migliorare la situazione.  :smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

GRAZIE BOHR!!
VERAMENTE GRAZIE DI CUORE ... SO CHE VOI FARETE DI TUTTO (COME SEMPRE) PER SALVARE LA SITUAZIONE.

Il problema rimangono pero' i nuovi (una buona fetta, non tutti) che se non capiscono (o non vogliono capire come funziona il forum filtro) continueranno a incrinare quanto di buono (con fatiche enormi e tutto GRATUITAMENTE) viene costruito ogni giorno.

Approfitto del thread per ringraziare sentitamente Bohr e tutti i collaboratori del Forum per l'appoggio che mi daranno nel tener in vita questa problematica community.

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
lyrae
Messaggi: 109
Iscritto il: 06 lug 2008 19:35

Se mi sentissi abbastanza sicura di quello che so e se avessi anche un decimo delle competenze dei grandi del forum proverei a dare una mano anch'io.
Ce la metteremo tutta, Mod.
Nel fare e specialmente (e qui viene il difficile) nel NON FARE, a meno di non aver studiato almeno un po' prima, esserci documentati, aver cercato nel forum le risposte, che nel 95% dei casi ci sono SEMPRE (e perdonatemi se grido).
La mia attestazione di stima e un ringraziamento speciale per il Suo grande lavoro, Mod
lyrae

Sentite grazie a lei lyrae per la sua importante partecipazione ai lavori della community.
Ha fatto notare una cosa molto giusta ... e cioe' se si rispetta la regola aurea n. 2
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
nella stragrande maggioranza dei casi si trova tranquillamente risposta.
Perche' i nuovi partecipanti non si adoperano in tal senso e fanno un piccolo sforzo di ricerca anche manuale scorrendo le pagine una alla volta?
Se lo facessero (e quasi tutti non lo fanno, purtroppo) i collaboratori del forum darebbero molto ben volentieri le loro risposte GRATIS (e' sempre bene sottolineare che l'apporto che viene dato qua dentro e' lasciato alla libera iniziativa non remunerata di ciascuno).
E i nuovi dovrebbero poi stare attenti a fare premesse del tipo
'Ho cercato dappertutto, ho speso un bel po' di tempo nel Forum ma non sono riuscito a trovare niente....'
perche' molto spesso basta
1) prendere e copiare il titolo del post che ha scritto l'incauto ospite o il neo registrato
2) cliccare su Cerca nel menu' in alto
http://www.forumsicurezza.com/forum/search.php
3) incollare dentro la finestra di ricerca il titolo e ...
4) et voila' che viene fuori un oceano di discussioni tra le oltre 50.000 del Forum dove si trova di tutto e di piu' ...
ma se non bastasse questo cosa si puo' fare ancora?
Beh, basta andare alla fine delle pagine del Forum e scorrere le discusioni del vecchio forum dove ci sono altre decine di migliaia di discussioni.
E' un lavoraccio che richiede ore, forse giorni ma se non vi adoperate nel farlo il Forum Filtro rischia una brutta sorte, nostro malgrado.
Speriamo che gli sforzi che stiamo profondendo per far capire come funziona la nostra community diano qualche risultato nel tempo.
Speriamo ...

Grazie ancora a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

condivido l'analisi di Capo Mod, e sono anche assai dolente di aver visto giusto: ma gli anni, tanti pure, a questo servono: ad avere idea delle possibili evoluzioni dei fatti. Nel forum sull'ambito generale, ad esempio, c'è un thread per me tristissimo dove ursino sottolinea le disposizioni di deroga alle disposizioni del coso 81 ...

Ma giustamente, se non ci crede nemmeno chi l'ha fatto, per quale motivo un "uno qualunque" dovrebbe prenderlo sul serio?
Bah, per quel che mi riguarda io continuo a fare ciò che ho sempre fatto, come l'ho sempre fatto, e me ne straimpiperò del politically correct e di quant'altro la c.d. diplomazia commerciale vorrebbe.
del genere: "Mi hai chiamato, bene adesso o si fa come dico io o te ne vai da un altro, e intanto pagami".
Che non sarà democratico nè dilpomatico e forse nemmeno troppo educato, come atteggiamento, ma gli altri, quelli delle carte, andassero dai cartai, che essendo assai più prolifici persino dei batteri stanno crescendo esponenzialmente: perchè noi ci lamentiamo di chi arriva qui a far domande diciamo pigre, ma pensate a tutti quelli che si sono accontentati di leggere ulache articolo su qualche giornale e non passano nemmeno per internet!

Che peccato.


Un forte abbraccio Nofer e speriamo bene nel futuro ... la speranza e' l'ultima a morire ...
Ciao

Mod :smt039
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Un  deterrente contro gli scrocconi (e si, scusate si chiamano così) che vengono sul forum per fare poi i bravi con i loro clienti, secondo me consiste nel NON rispondere minimamente a domande trite e ritrite.
Una sorta di embargo contro la svogliatezza!
Semplice e indolore.
Chi non ha voglia di cercare e di leggere e soprattutto di studiare, non merita risposte.
Quel poco che so me lo sono sudato sul campo giorno dopo giorno, sul forum ho trovato delle grandissime guide e degli ottimi consigli, e non smetterò mai di essere "devoto" a SOL e al forum, ma il mio impegno è stato sempre massimo (come è giusto che sia).
Io ho sempre rispettato le regole del forum, mi sono messo sempre "in fila" nel fare domande e nel cercare risposte, ho sempre ringraziato (non solo a parole) e dato il mio contributo che da piccolissimo è diventato negli anni via via più importante man mano che accrescevo le mie competenze.
Non che io sia particolarmente bravo, ma se tutti facessero così non ci sarebbero più problemi.

Faccio una domanda: ma che succederebbe se da domani mattina nessuno più scrivesse sul forum? Se chi dedica il (poco) tempo libero a rispondere si scocciasse e lasciasse deserte tutte le discussioni?

Il forum siamo tutti noi, e tutti dobbiamo fare la nostra parte, da chi domanda intelligentemente e nel rispetto delle regole, a chi trova tempo per dare risposte o meglio, i proprio punti di vista.
Sono stra sicuro che la maggioranza dei frequentatori del forum segue le regole, ne ha capito lo spirito e magari col tempo darà il suo contributo.
Io dal mio canto continuerò sempre a scrivere sul forum, perchè mi piace, perchè ci credo e perchè per me è pieno zeppo di amici anche reali e non solo virtuali.
Forza Mod, passa pure questa!

:smt006 manfro

Manfro che dire ... post INECCEPIBILE  :smt038 che sposa perfettamente la filosofia del Forum di Sicurezzaonline.it.
Un salutone cordiale e grazie ancora a tutti !

Mod :smt039
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 875
Iscritto il: 22 ott 2004 15:51
Località: Milano

Sai che succederebbe se da domani nessuno scrivesse piu' sul forum cosa succederebbe? Che per chi si accontenta del fatto di poter evitare di leggere la norma, quello che trova fino ad oggi e' molto ma molto piu' di quanto gia' non gli possa essere utile. Quello che non si trovera' piu' sono le intuizioni di seri professionisti che possno rispondere a domande utili. Quindi, alla fine, chi ne trae uno svantaggio sarebbero solo le persone maggiormente interessate.

Sig. Mod, come tanti, qui dentro, ho sempre meno tempo, e di giorno in giorno verifico che le mie competenze sono comunque inferiori ad un sacco di frequentatori del forum, che, quindi, possono rispondere meglio di me. Ma come gia' dichiarato da altri, conta anche su di me.

:-)

Buon lavoro a tutti

Mauro

Un sentito grazie anche a Mauro (che pecca sempre di modestia).
Chissa' che tutti assieme si riesca a far fronte a questa situazione.
Certo e' che la parte del leone devono farla i nuovi seguendo con serieta' e pazienza le nostre discussioni ... tutto dipendera' da loro ...
Un salutone cordiale a tutti i collaboratori del Forum ed ai nuovi partecipanti che cominceranno a scrivere seguendo le regole della nostra community.

Mod :smt039
Chi vede il periglio ne' cerca di salvarsi, ragion di lagnarsi del fato non ha (DEMOFONTE)
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

io propongo di intervenire nel forum solo gli iscritti. non che risolverebbe il problema, ma almeno dovrebbero fare una fatica in più e magari ci penserebbero un po' su.
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
Mike_S&G
Messaggi: 436
Iscritto il: 16 ago 2007 15:02
Località: Conegliano

Secondo me no, perché per colpa di qualcuno si penalizzano i molti che rispettano le regole... Un po quello che succede in Italia che si fanno sempre nuove leggi senza applicare quelle che ci sono, alla fine rimango cornuti e mazziati sempre quelli che le seguono e per tempo... Io sono per la linea dura, un avvertimento, il secondo e poi ban, se non basta si banna l'IP...

Sentite grazie anche a erx e Mike per i suggerimenti forniti.
Ora non resta che valutare con attenzione il da farsi.
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Dai poco quando doni cio' che hai. Quando doni te stesso, solo allora dai veramente. (K. Gibran)
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. (M.K. Ghandi)
eggsman

Leggendo questo thread mi sono deciso a scrivere per la prima volta sul forum non per fare domande o dare risposte ma solo per dare la mia testimonianza. Da qualche tempo sono RSPP interno di un'azienda di dimensioni medio-piccole, azienda che in parte ha fatto il proprio dovere affrontando da subito quanto disposto e richiesto fin dalla vecchia 626 ma purtroppo l'ha fatto per un buon 80% solo con l'intenzione di mettersi al sicuro per quanto riguarda la carta,  per il restante 20 % per prepararsi una via uscita in caso succedesse qualcosa di grave e nemmeno lontanamente ha mai pensato di fare veramente sicurezza.
Le difficoltà maggiori e, penso, comuni a tutti gli RSPP interni sono dovute alla mancanza di tempo, visto che comunque il ruolo fa parte di una miriade di impegni e responsabilità, e al rapporto con l'Azienda con la quale spesso,  almeno nel mio caso, è particolarmente di stretta collaborazione proprio per il ruolo di responsabilità "extra sicurezza" che ricopriamo e non è detto che questo sia un vantaggio quando ci si deve presentare chiedendo di investire su un qualcosa in cui il nostro interlocutore non crede. E se è vero che abbiamo il vantaggio di conoscere a menadito l'azienda, le pesone, le procedure, le attrezzature e tutti i rischi che ne conseguono è anche vero che ogni problema legato alla valutazione, alle disposizioni di legge, agli interventi obbligatori, alle scadenze, alle  normative è per noi ogni volta una novità fine a se stessa e pertanto richiede molto tempo e pazienza per risolverlo, quando ci riusciamo. E qui entra in gioco il forum di Sicurezzaonline: qualche mese fa l'ho scoperto e da allora è la mia ancora di salvezza; è vero, non ho mai scritto o partecipato attivamente alle discussioni ma d'altra parte non ho assolutamente la preparazione o le capacità per potere dare soluzioni; non ho mai fatto domande ma a che scopo avrei dovuto farle? tutte le risposte di cui avevo bisogno le ho trovate nel forum seguendo le regole e i consigli che voi stesso mi avete dato; e poi non passa giorno in cui io non faccia visita al forum ed ecco che mi trovo tutte le possibili risposte a miei  quesiti presenti, e chissà anche futuri, servite su un piatto d'argento: basta archiviarle in mezzo a tutto il materiale che ho sull'hard disk e rieumarle quando servono. Quindi, scusandomi se mi sono dilungato troppo, non posso che condividere il disappunto e l'amarezza del Mod e di tutti gli altri collaboratori del forum nel leggere il contenuto e il tono con cui spesso vengono formulate le domande che vi sono rivolte. Approfitto per ringraziare tutti coloro che scrivono sul forum per la disponibilità  e la preparazione che hanno sempre dimostrato.
P.S per il Mod: fra tutte te le battaglie sulla sicurezza che ho in corso con l'Azienda c'è anche quella per convincerli ad abbonarsi a Sicurezzaonline ma la vedo dura; io comunque ci provo....
Ciao a tutti e grazie ancora
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”