Buongiorno a tutti, ho cercato a lungo nel forum ma non ho trovato ancora la risposta esatta.
Sono un laureato in ingegneria edile (scienze e tecniche dell'edilizia L-23) che è riconosciuta dal testo unico come laurea che permette l'esonero dai moduli A e B. Il mio dubbio è il seguente: sono esonerato per tutti i settori o solo quello relativo alle costruzioni?
Premesso che ovviamente ho in programma di fare comunque il modulo A e poi gran parte del B ho questo dubbio perchè non so se posso ricoprire il ruolo di RSPP per un'azienda il cui settore non è quello relativo alle costruzioni (avendo fin'ora svolto mansioni solo in quel settore). Vi ringrazio.
Buona giornata.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Tutti i settori ATECO o solo 1
L'art. 32 non specifica alcuna corrispondenza fra corso di laurea e settori ATECO, nel senso che chi possiede una qualsiasi delle lauree citate, è esonerato dalla frequenza dei moduli A e B senza distinzione alcuna.
Quindi, un Ingegnere potrà svolgere il ruolo di RSPP in qualsiasi settore :)
Rimane pacifico che il buon senso dell'Ingegnere gli suggerirà di svolgere lo stesso i moduli di quei settori in cui ritiene di dover "infarinarsi" un po' di più, come giustamente ci si è già proposti di fare con lo spirito giusto :smt023
Buona giornata!
Quindi, un Ingegnere potrà svolgere il ruolo di RSPP in qualsiasi settore :)
Rimane pacifico che il buon senso dell'Ingegnere gli suggerirà di svolgere lo stesso i moduli di quei settori in cui ritiene di dover "infarinarsi" un po' di più, come giustamente ci si è già proposti di fare con lo spirito giusto :smt023
Buona giornata!