Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RLS può verificare formazione del rspp?

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
steph_79
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 giu 2012 10:49

Un RLS può richiedere al Rspp copia degli attestati di frequenza dei moduli A, B, C e aggiornamenti al fine di verificare se sia abilitato a svolgere il ruolo?
Avatar utente
Rubinetto
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 lug 2007 16:45

Io inizierei col chiedere al DDL.....
Avatar utente
siriochan
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 giu 2009 22:03

L'RLS "è consultato" in merito alla nomina del RSPP, quindi, in fase di consultazione, potrà ricordare al datore di lavoro di verificare i requisiti della figura che sta nominando, onde evitare di incorrere nella culpa in eligendo  :smt002

Uscendo dal mondo leguleio nel quale ogni azione deve essere giustificata da un articoletto di legge, l'RLS può chiedere all'RSPP di aver copia degli attestati (e l'RSPP dovrebbe sapere quanto ho scritto poco sopra), se un RSPP si rifiuta di fornire gli attestati con i quali dimostra di avere i titoli per svolgere il suo ruolo (E magari rspondendo pure "Si faccia i c..i suoi.")...io inizierei a cercare un altro RSPP  :smt018

Piccola parentesi:

Un RSPP che vuole essere un minimo professionale dovrebbe averli GIA' forniti, i suoi attestati...

Quando vengo nominato RSPP, preparo al DdL una bozza della lettera con la quale LUI nomina ME (ho visto per TROPPO tempo lettere di nomina con scritto l'esatto opposto, ossia "Gentile Cliente, le affidiamo XXXX, nostro collaboratore in possesso dei requisiti blah blah, quale RSPP della sua azienda." :smt018  ), con l'esplicita dicitura di aver verificato il possesso dei miei requisiti, spiegandogli il perché funzioni così,  e allego sempre il CV con il quale dichiaro sotto mia responsabilità quello che secondo me mi abilita e quella che è la mia esperienza fino ad oggi, il DdL controlla tutto prima di firmare la lettera di nomina, e fornendo copia degli attestati di tutti i corsi svolti, perché una banale autocertificazione con scritto "Sì, posso fare l'RSPP, fidati" non è il modo migliore di presentarsi...
Avatar utente
nicola.sim
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag 2009 17:14
Località: Veneto

Onestamente parlando, se un RLS mi viene a chiedere il mio CV, non avendo nulla da nascondere lo faccio anche vedere, ma che sia chiaro, se gli rispondo:" si faccia i c.... suoi" sono nel giusto e lo denuncio per abuso di potere, visto che lui a me non può e non deve chiedere nulla.
Semmai chiederà, come suo diritto, al DdL di vedere le qualifiche dell' RSPP, farà le sue osservazioni, il DdL darà le sue controdeduzioni, e se non convinto RLS, agirà con l'autorità competente.
Ergo RLS che con l'RSPP collabora, non ha alcun titolo per chiedre allo stesso le sue credenziali.
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

nicola.sim ha scritto:se gli rispondo:" si faccia i c.... suoi" sono nel giusto e lo denuncio per abuso di potere
Per te il motto "domandare è lecito, rispondere è cortesia" mi pare non esista  :smt003
Poi addirittura denunciare per una domanda mi pare piuttosto esagerato  :smt002
Ma forse sono io che sbaglio.
:smt006
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

si
ma credo che l'idea di fondo sia corretta, in questo caso
l'rls dovrebbe interfacciarsi col datore di lavoro, che a sua volta lo dovrebbe consultare preventivamente per la scelta dell'rspp
:smt006
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”