Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Corso DPI III categoria

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
MAPI
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 feb 2016 13:55

Buon giorno,
vi chiedo conferma su in'informazione che mi è stata girata da un mio collaboratore:
- un operatore che ha conseguito un corso di formazione teorico-pratico per lavoratori e preposti addetti al montaggio/smontaggio /trasformazione di ponteggi, della durata di 28 ore, non necessita di seguire un corso per i DPI di terza categoria perché già abilitato dal corso di cui sopra.

è corretto? o l'operatore deve comunque seguire anche un corso specifico sull'uso dei DPI?
Grazie
MAPI
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Conformemente all'ALLEGATO XXI, nel modulo tecnico di 10 ore tra le altre cose è obbligatorio dedicare 2 ore ai DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione.

A mio avviso con 2 ore fatte bene si riesce ad adempiere al D.Lgs. 81/2008, art. 37 e art. 77, comma 4, lettera h) comma 5, lettera a), terza categoria imbracatura anticaduta.

Se poi la domanda è: esistono Accordi Stato Regioni che disciplinano durata, contenuti e modalità di erogazione e aggiornamenti, la risposta è no.


:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
MAPI
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 feb 2016 13:55

Grazie per la risposta completa ed esaustiva!!
:smt038
:smt039
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”