Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ancora su RLS...situazioni particolari

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
delphinius
Messaggi: 39
Iscritto il: 18 mar 2011 11:56

Ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi su una situazione "particolare" che riguarda l'elezione dell'RLS. Ho acquisito un nuovo cliente (settore agricolo) in cui gli stessi dipendenti hanno assunzioni aperte in 2 aziende diverse. Hanno scelto di avere unico RLS per entrambe le aziende. E' plausibile? Oppure è consigliabile che scelgano due RLS diversi?
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Se il soggetto è lavoratore eleggibile alla carica per entrambe le aziende si può, però sei sicuro che abbia titolo ?
:smt006
Avatar utente
delphinius
Messaggi: 39
Iscritto il: 18 mar 2011 11:56

El Sander ha scritto:Se il soggetto è lavoratore eleggibile alla carica per entrambe le aziende si può, però sei sicuro che abbia titolo ?
:smt006
Grazie El Sander per essere intervenuto, a quale titolo ti riferisci?
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Intendo che potrebbe essere il medesimo RLS se è lavoratore di entrambe le aziende.
Comunque verifica se esista un accordo sulla figura del RLS per il settore in cui opera l'azienda (io non ho esperienza nel settore agricolo).
:smt006
Avatar utente
delphinius
Messaggi: 39
Iscritto il: 18 mar 2011 11:56

Ciao a tutti! Ritorno sull'argomento per evitare di aprire un altro post. Sono abbastanza perplesso sull'argomento RLS nel comparto agricolo perchè mi ritrovo davanti a situazioni particolari.
Ad esempio sto seguendo una piccola azienda agricola con due dipendenti, di questi due nessuno supera le 51 giornate all'anno e secondo il CCNL del comparto agricoltura:

"Possono  essere  eletti  tutti  i  lavoratori  con  rapporto  di  lavoro  a  tempo  indeterminato  e/o  quelli  a  tempo  determinato il cui rapporto di lavoro con l’azienda ha una durata non inferiore a 51 giornate."

mi chiedo: nel mio caso come devo comportarmi? E se non eleggo nessun RLS, sul dvr non mancherà una firma?
grazie a quanti vorranno intervenire.
Avatar utente
delphinius
Messaggi: 39
Iscritto il: 18 mar 2011 11:56

nessuno riesci a darmi una mano per capire meglio come gestire questa situazione?
grazie a tutti!
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Se il RLS non c'è pazienza, non firma il DVR ed il DVR ha comunque valore.
:smt006
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”