Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DVR: analisi rischio scariche atmosferiche

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
Salvo86
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mar 2016 11:30

Salve a tutti, mi servirebbero dei chiarimenti riguardo l'analisi di rischio scariche atmosferiche nell'ambito di attività commerciali (quindi no edili e nessun ponteggio).
In particolare mi chiedevo come comportarmi nell'analisi di tale rischio nel caso in cui al piano terra di un palazzo alto N piani venga svolta un'attività commerciale, ovvero:
  • - devo considerare l'intero edificio per calcolare l'area di raccolta fulmini?
    - se la struttura non dovesse risultare autoprotetta ma l'edificio in questione fosse dotato di sistema di protezione dai fulmini bisogna provvedere alla manutenzione di tale sistema? L'onere di questa manutenzione spetterebbe a tutto il condominio o solo al datore di lavoro dell'attività in esame?
    - viceversa, se la struttura non dovesse risultare autoprotetta ma l'edificio non fosse dotato di sistema di protezione, l'onere di una sua installazione a chi ricade?
Se nella redazione del DVR dovesse presentarsi il caso in cui risulti necessario proteggere la struttura (sia che si tratti di attività in un condominio o in struttura autonoma e isolata) ma il datore di lavoro non avesse intenzione di farlo, in qualità di professionista incaricato solo della redazione del DVR ho delle incombenze al riguardo? O mi devo limitare a consegnare il tutto e avvisarlo dell'obbligo di installare un sistema di protezione?

Grazie per l'aiuto e scusatemi delle numerose domande.
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”