Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SEI UN NOVIZIO DEL FORUM? LEGGI QUI COS'E' IL FORUM FILTRO!

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Vista la situazione drammatica che si e' venuta a creare nei Forum principali pensiamo di aver capito quale puo' essere la soluzione temporanea per evitare che il lavoro di tutti questi anni venga distrutto in poco tempo.
 
Viene aperto un nuovo Forum per Novizi in cui si potra' fare qualsiasi tipo di domanda inerente la sicurezza e salute sul lavoro (che sarebbe comunque sempre meglio non fosse mai banale)
In questo Forum e' bene che posti anche chi e' incerto se il suo quesito possa essere riportato subito nei Forum principali ... saranno poi le risposte o meno che ricevera' a decretarne, eventualmente, un lignaggio piu' alto.

Con il termine NOVIZI intendiamo
1) sia chi ha iniziato da poco ad occuparsi di sicurezza
2) sia chi NON conosce ALLA PERFEZIONE le regole per scrivere nei nostri Forum.
 
In questo nuovo Forum varranno comunque sempre le regole auree e non sara', ad esempio, possibile fare qualsiasi tipo di pubblicita' (diretta e/o indiretta che sia), interventi scurrili, ecc ...

Chi poi postasse un quesito erroneamente in uno dei Forum principali si ritrovera' il post nel nuovo FORUM FILTRO.

Piano piano qualcuno dei nuovi che vorra' far parte della community piu' matura e rispettosa delle regole auree si rendera' ben conto da solo che non sta rispettando le regole perche' vedra' inesorabilmente scendere il suo quesito senza ricevere alcuna risposta.
Chi invece postasse un quesito nel FORUM FILTRO e ricevesse qualche risposta interessante si ritrovera' il post 'promosso' in uno dei Forum principali.

Diciamo che questo Forum fara', per l'appunto, da filtro tra cio' che va bene per la nostra filosofia di intendere le community e cio' che e' contrario.
 
Cosi' pensiamo non verra' creato piu' quel senso di disagio (anche se era solo allo scopo di conservare la forza del nostro Forum) che si stava trasmettendo, erroneamente e da troppo tempo, a tutta la community.

Chiediamo scusa a tutti se siamo intervenuti anche in modo brutale (ma sempre e solo a fin di bene per tutta la community) e proviamo quest'altra soluzione che pensiamo sia quella meno indolore sia per i 'vecchi', che cosi' possono godere di quelle discussioni alle quali eravano abituati da anni, che per i nuovi che avranno comunque albergo nel Forum.
Poi i  nuovi magari le proveranno tutte (se sono persone che vogliono far parte in modo duraturo delle nostre community principali) per cercare di capire dove, perche' e come hanno sbagliato in quel post che non e' stato oggetto di nessuna attenzione.
Chi crede nel nostro strumento e lo rispetta, si sforzera' di capire perche' la sua domanda e' rimasta inevasa e ... provando e riprovando, studiando e ristudiando le regole, leggendo e rileggendo centinaia di posts, con il tempo riuscira' anche a postare nei Forum principali.

Con l'istituzione di questo nuovo Forum viene tolta la black-list cosi' vengono 'riabilitati' anche quelli che erano lì rubricati a scrivere nel FORUM PRINCIPIANTI ovvero il FORUM FILTRO
 
Speriamo bene ...

Un cordiale saluto ed un sentitissimo grazie a tutti.

Staff di Sicurezzaonline.it
Ultima modifica di Mod il 16 mag 2009 16:20, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 875
Iscritto il: 22 ott 2004 15:51
Località: Milano

Suggerisco un nome per il FORUM FILTRO: il FILTRUM

:smt026

Mauro

ps
peraltro, mi sto convincendo sempre piu' che sia il posto adatto a me
hehehehehehehe

Mauro ... forse e' meglio aspettare un po' prima di battezzarlo cosi'.
Sul posto piu' adatto a te (come a molti dei big) ... mi sa che dovremo aprire un SUPERFORUM !  
Colgo l'occasione per ringraziarti sentitamente per lo straordinario lavoro che fai e che hai fatto in tutti questi anni nella community.
Un cordialissimo saluto

Mod :smt039
Chi vede il periglio ne' cerca di salvarsi, ragion di lagnarsi del fato non ha (DEMOFONTE)
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Riporto qua sotto ulteriori indicazioni di Nofer, leader storica della nostra community, (tratte da un altro thread) su come e' meglio porsi nel nostro Forum in modo da integrarsi in modo corretto con la community fin dalle prime batture.
Nofer ha scritto: ....il porsi non è infinito presente impersonale bensì infinito presente riflessivo: se la può e se la deve porre chi conosce la fattispecie, non significa che dev'essere posta ai frequentatori del forum che non hanno la più pallida idea della fattispecie.
Le valutazioni di merito non si fanno nè per telefono nè per internet, si fanno andando a rendersi conto di persona, acquisendo documentazioni e notizie, confrontando il caso specifico con gli estremi normativi, perchè pur se di notte tutti i gatti sono bigi non è detto che lo siano anche di giorno.
Mi è già capitato di dirlo, e con amarezza mi tocca ripeterlo: qua ci si scambia notizie, riflessioni, approfondimenti, ci si prospettano reciprocamente alternative di interpretazioni cercando -se possibile- di addivenire a conclusioni e quindi comportamenti condivisi, che siano compiutamente, tecnicamente ed eticamente corretti: non siamo il bancomat dei DVR preconfezionati, sono ben altri i siti dove ciò accade, peraltro a pagamento!
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Nofer per tutti i suoi straordinari contributi alla crescita della cultura della sicurezza di tutta la community.

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Sempre preso da un post di Nofer, che saluto e ringrazio sentitamente per i suoi interventi:

.... il "forum filtro" è stato creato apposta per i neofiti, perchè tutti abbiamo incominciato da qualche parte e a tutti noi avrebbe fatto piacere, specie 30 anni o più fa, avere a disposizione un incredibile mezzo di diffusione delle notizie come internet, invece di andare in biblioteca per ore o spendere cifre astronomiche per l'epoca, per gli abbonamenti alle riviste di settore specializzate, ma anche soltanto avere qualcuno a cui sapere di poter chiedere "mi insegni come si fa?" e riuscire ad avere una risposta. E chiedere " mi insegni ?" implica almeno due cose, una è quella di non sapere o saper fare, l'altra è di sapere che colui a cui chiedi invece lo sa. In ogni caso, un "per piacere" subito prima o subito dopo non fa male a nessuno.
Il fatto è che negli ultimi tempi stiamo assistendo sempre di più a richieste che non sono "domande" ma pretese: e già partiamo male.
Poi, sta capitando sempre più sovente che siano pure formulate con una prosopopea che non ha alcun supporto comunque, e quindi si finisce con il rispondere a tono.
O, peggio ancora, ci troviamo davanti a persone che esordiscono con frasi di falsa cortesia, del genere cari colleghi, mi trovo in questa situazione e..... Cominciamo con il dire che se uno mi si qualifica come collega io sono autorizzata a pensare che ne sappia almeno le fondamenta, degli argomenti che trattiamo, e quindi di poter essere magari più criptica (io personalmente, mai: io sono prolississima, per acclamazione all'unanimità e standing ovation), mentre se so di stare rispondendo ad un neofita cerco di capire quale sia la eventuale domanda, per "tarare" la mia risposta.
Innanzi tutto, tieni presente che noi tutti qua si campa di lavoro, e per quanto possa anche essere un buon metodo per "staccare" comunque è tempo che rubiamo a noi stessi quello che impieghiamo (nota che non ho detto perdiamo, ma impieghiamo) a rispondere. Quindi, il "per piacere" di cui prima è ancora più opportuno, non si chiede mai "dimmi/dammi per obbligo perchè lo dico io", questo lo fanno solo equitalia, e la malavita. Nessuno ci obbliga o ci può obbligare, a scrivere o rispondere in questo forum come in nessun forum, lo facciamo perchè ci fa piacere e mai per nessun interesse. La palese e palesata assenza di possibili interessi personali è già nelle c.d. nss. "regole auree": nessuna pubblicità a niente di commerciale, solo riferimenti "ufficiali" e sono concessi solo link istituzionali, al massimo di grande diffusione come i maggiori quotidiani on line.

Questo significa che nei 12 anni e passa di storia di questo sito e del forum abbiamo deciso di attenerci a queste regole perchè, secondo noi almeno, questo consente di mantenere le discussioni sempre e squisitamente in un ambito puramente tecnico.

Per esempio, con il tuo post sullo scadenziario ti sei attirato, direi per forza, delle risposte lapidarie: innanzi tutto, se tu avessi letto le regole auree della community, cosa cui viene invitato ogni lettore anche gli ospiti, ti saresti reso conto che se pure ci fosse un ottimo programma commerciale a costo infimo mai avremmo potuto indicartelo. Poi, quando hai avuto delle indicazioni piuttosto precise per quanto sufficientemente anonime, hai ribattuto che cercavi qualcosa di scaricabile: scusa, eh!, ma noi non siamo google, e queste sono ricerche da google non da forum specialistico, come pure ti è stato già detto.
Infine, non contento di tutte le spiegazioni che ti sono state date, adesso qui vieni pure a dirci di avere un po' più di pazienza...
Con tutta la comprensione che noi si possa avere per te, a tua volta (hai detto pazienza da entrambi le parti, giusto?), tu devi comprendere che in un forum specialistico, e questo lo è, a noi come gestire uno scadenziario sembra decisamente un problema irrilevante rispetto a quello di gestire La formazione in maniera efficace. Chiunque potrebbe avere uno scadenziario perfetto, e poi erogare una formazione raffazzonata e superficiale... secondo te, il problema che si pone un professionista qual è, tra i due?
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”