Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

rischio chimico - saldatura

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Solo per confrontarmi con voi: come mi comportate nella valutazione rischio chimico in presenza di esposizioni a carattere estremamente saltuario a fumi di saldatura (ad elettrodo)?
Ciao e grazie
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

trattenendo il fiato?
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

sulle saldature marzio docet
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... highlight=

potresti inoltre cominciare dalla visura delle schede degli elettrodi per vedere se ad esempio ci sono cromo (potenzialmente cancerogeno come Cromo VI) o Manganese (ho da poco scoperto che esposizione a quest'ultimo potrebbe provocare l'alzaimer)...ma sono sicuro che noferuccia se trova un pò dio tempo qualche altra drtitta te la da e correggerà le mie castronerie...
Comunque nel forum ci sono decine di post interessanti.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

... a Domanda, rispondo.
fumi di saldatura = CO, CO2 (meno), NO, NO2 (soprattutto).
a elettrodo, non si forma ozono O3 che invece si forma con le saldature ad arco (MIG, TIG). tutto quello che ho scritto, è broncoirritante, mentre il solo CO è asfissiante/mortale, ma la vedo difficile per sole operazioni di saldatura, a meno di non mettere 11 saldatori tutti insieme in un locale di 50 mq non ventilato e senza cappe.
Però, la HbCO (carbossiemoglobinemia) è un ottimo indicatore Biologico di Esposizione. Per il resto, si fa la Spirometria.
E, poi, come ha giustamente ricordato Manfro, il resto è costituito dagli ossidi metallici e/o sali/composti metallici e non metallici che si liberano dall'elettrodo; da tener presente però che tranne gli ossidi di azoto tutti questi "prodotti indesiderati" che devono essere valutati nel Rischio Chimico sono in genere più pesanti dell'aria, e quindi tendono a sedimentare al suolo. Le cappe devono essere messe ad altezza della saldatura ma dall'altra parte di dove sta il lavoratore.
Se la lavorazione è davvero sporadica (diciamo fino a 30 minuti, max 1 ora al giorno e non tutti i giorni) probabilmente siamo in condizioni di Rischio Moderato. Però, per esserne certi c'è un solo sistema: misurare.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Renato
Messaggi: 326
Iscritto il: 28 set 2006 12:25

ciao Nofer, come sempre: bella, brava e simpatica
Ti chiedo se secondo te sono efficaci i filtri portatili, quelli a proboscide per intendersi, ovviamente per quanto concerne il ritorno in ambiente dell'aria filtrata.
Ciao
Renato
" - internet  + cabernet "
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Renato ha scritto:ciao Nofer, come sempre: bella, brava e simpatica  :smt003
Ti chiedo se secondo te sono efficaci i filtri portatili, quelli a proboscide per intendersi, ovviamente per quanto concerne il ritorno in ambiente dell'aria filtrata.
Ciao
Renato
:smt050 è il bella, che mi ha mandato in brodo di giuggiole: grazie, che di questi periodi ne ho proprio bisogno.
per quanto attiene gli aspiratori-depuratori portatili, a quanto ho avuto modo di sperimentare funzionano piuttosto bene; è però ovvio ed intuitivo che richiedono una precisa e costante manutenzione, altrimenti dopo un po' l'aria forzata "strippa" da filtri a tasche e dai carboni quello che ci si è accumulato, e si ottiene addirittura un'amplificazione del rischio (delle concentrazioni, per intenderci).
Baci!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

Nofer ha scritto:dopo un po' l'aria forzata "strippa" da filtri a tasche e dai carboni quello che ci si è accumulato
vi prego, vi prego, datemi una definizione esatta di strippare, vi supplico.
l'altro giorno è venuto da me uno a dire che il biossido di cloro (ClO2), quando effettua la sua funzione ossidante, non si riduce in clorito (ClO2--), e quindi non aumenta la quantità di cloriti nell'acqua, perchè "strippa".
che  :smt013  :smt019  :smt021  :smt010  vuol dire strippare? (io conoscevo questa come definizione: http://www.demauroparavia.it/115998 ma non mi pare molto d'aiuto).
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

GOOOOOOOODOOOOOOO!!!!!!!!
Lo strippaggio si usa per esempio per rimuovere le frazioni volatili contenute nel petrolio, ma in generale consiste nel far sì che un gas disciolto in un liquido, ritorni gas, "distillandolo" dal liquido stesso.
Quindi il tuo ClO2, effettivamente, strippando, non va ad aumentare la concentrazione di cloriti nell'acqua.
La ferrarelle se strippa non ti gonfia il pancino....
E se strippassi un pò della tua malvagità, anche il mondo sarebbe più pulito
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Renato
Messaggi: 326
Iscritto il: 28 set 2006 12:25

per placare la "malvagità" :-) di Ronin, può essere di aiuto l'uso della piu' famosa enciclopedia che c'e' in rete, li c'e' il termine strippaggio. Che poi è come scrive Ursamajor. Non lo cito perchè mi pare non sia istituzionale, comunque è facile trovarlo.

ciao
Renato

No problem Renato x Wikipedia, ci mancherebbe!
E' progetto open source talmente noto a livello mondiale che si puo' citare tranquillamente (e gia' e' stato fatto altre volte nel Forum).
Riporto il link
http://it.wikipedia.org/wiki/Strippaggio

Sempre infinite grazie a tutti per gli importanti contributi che date alla crescita culturale della community.

Mod  :smt039
" - internet  + cabernet "
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

bella cosa lo strippaggio (miii, avevo dimenticato tutto, dell'esame sui trattamenti petroliferi), grazie per avermi orientato.

qualcosa mi dice che però in una rete idrosanitaria (dove il biossido, secondo il losco figuro, stripperebbe) è un po' difficile avere delle colonne di strippaggio.
anche perchè avere il cloro suddetto in fase gassosa è una delle cose che vanno assolutamente evitate (pena appunto l'inefficacia del trattamento sanificante, oltre a diverse altre cosette, come la corrosione delle tubazioni).

quindi, mi tengo la mia malvagità ben stretta, potete stripparmi quanto volete, ma continuerò a praticare tutti e sette i peccati capitali (e poi giù giù, fino ai capoluoghi di provincia).
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”