Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

approvato Testo Unico sicurezza e salute sul lavoro

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Di seguito trovate quanto attulamente pubblicato nel sito del Senato:

Tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro

La Commissione Lavoro, in sede consultiva su atti del Governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" (233).

La Commissione Bilancio, martedì 18 marzo, in sede consultiva su atti del governo, aveva già espresso parere non ostativo con rilievi e condizioni per i profili finanziari sullo stesso decreto legislativo.

___________________________________________________
___________________________________________________

Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare n. 233
XV Legislatura

Schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"

--------------------------------------------------------------------------------

Testi disponibili dall'Archivio Legislativo  
Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare n. 233
XV Legislatura
(454 pagine in PDF)

Schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"

--------------------------------------------------------------------------------

Testi disponibili dall'Archivio Legislativo
Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare N. 233
Riferimenti normativi documento
Regolamento SenatoReg. Senato, art. 139-bis

Iniziativa
Presentato da: Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali (Governo Prodi-II), il 7 marzo 2008;

Assegnazioni
Assegnato alla 5ª Commissione permanente (Bilancio) in sede consultiva il 7 marzo 2008; scadenza termine il 16 aprile 2008
Assegnato alla 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) in sede consultiva il 7 marzo 2008; scadenza termine il 16 aprile 2008
Assegnato alla 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) in sede osservazioni il 7 marzo 2008; scadenza termine il 18 marzo 2008
Assegnato alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede osservazioni il 7 marzo 2008; scadenza termine il 18 marzo 2008
Assegnato alla 12ª Commissione permanente (Igiene e sanita') in sede osservazioni il 7 marzo 2008; scadenza termine il 18 marzo 2008

____________________________
____________________________

Parere sul Testo Unico della XI Commissione Lavoro e Previdenza del Senato:

Legislatura 15º - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 113 del 20/03/2008  
PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE SULL'ATTO DEL GOVERNO N. 233
Ultima modifica di Mod il 21 mar 2008 11:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Gran lavoro, sia del Mod., sia dei forumiani. Purtroppo io, nonostante gli strenui sforzi di SOL per stare al passo, ho perso il filo. Attendo che sia promulgato sto benedetto testo unico, per potere iniziare a leggere in santa pace le centinaia di pagine elaborate dai nostri capi supremi...  :smt037
Nel frattempo mi "accontento" di Primo Levi e della sua "chiave a stella".

Ciao e buona (futura) lettura a tutti.

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2100
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

io ho inziato, ma sinceramente la penso come il buon Marzio!
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

mi unisco a manfro e marzio.

mi sono detto: "che senso ha che mi metto a leggere e cercare di interpretare tutti 'sti papiri se poi, con tutti i passaggi che ci devono essere può essere modificato tutto?"
per cui aspetto l'ultimo pasaggio del governo e la versione ufficiale della nuova legge.

la fatica voglio farla una volta sola e con i papiri giusti.

ciao, erx :smt006
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Tanto per buttare benzina sul fuoco.

Partiamo da un punto fermo: esistono due "categorie di legislatori".

1. quelli di "passa";
2. quelli "stanziali".

Quelli di "passa" appartengono a questo o quello schieramento politico.
Fanno i loro danni e poi, se va bene, per cinque anni non li vediamo più anche se poi non sappiamo se preoccuparci ancor di più da quelli che sono subentrati.

Quelli stanziali, invece, sono a stipendio da questo o da quel ministero e, quindi, devono stare attenti a  quel che fanno e a quel che dicono, non tanto in termini qualitativi ma in termini di soddisfacimento delle aspettative di questo o quell'altro schieramento.

Gli stanziali nei convegni di questi giorni non fanno altro che dire che questo Testo Unico è migliorabile e che, dopo la sua pubblicazione (ammesso che avvenga) ci sarà un anno per "migliorarlo"!
Capito?

Stanno già mettendo le mani avanti, visto che la nuova gestione governativa che subentrerà (se diamo credito ai sondaggi), vede questo Testo Unico come il fumo negli occhi.
Insomma, si stanno già preparando per rimetterci le mani!!!

Come dice Madame Carla Bruni in Sarkozy: c'est l'Italie!
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

catanga ha scritto: Stanno già mettendo le mani avanti, visto che la nuova gestione governativa che subentrerà (se diamo credito ai sondaggi), vede questo Testo Unico come il fumo negli occhi.
Insomma, si stanno già preparando per rimetterci le mani!!!

Come dice Madame Carla Bruni in Sarkozy: c'est l'Italie!
catanghinobellissimo, ma tu ricordi quando uscì il 277 (sigh, una prece ed una luce!!!) che la scadenza per eseguire le fonometrie e quant'altro era il 9 aprile che però giustappunto il 9 aprile del 1992 si votava e tutti decisero di aspettare per vedere se c'era un rinvio, perchè già si sapeva che rinvio doveva esserci??? E ci fu. di 90 giorni. e tutti aspettarono l'89° giorno - qualcuno anche il 91°, sempre sperando in un altro rinvio: che pure ci fu come DL, ma non venne confermato e quindi a settembre 92 ci si fermò retroattivamente al 7 o 8 luglio 1992, non ricordo con precisione.
Io, all'epoca, avevo tra le aziende clienti anche quel gran bel nome dell'edilizia che tu sai e che ahimè poi defunse (come azienda, eh, stanno tutti benissimo), e furono gli unici che dissero "ok, tanto si deve fare, facciamo tutto nei termini giusti che ce lo troviamo fatto. Loro, non erano "legati", e infatti finirono con il soccombere.
E l'uscita del 626, che pose dei termini di attuazione che diedero tutto il tempo un po' a tutti per risistemare prima di adempiere, e nonostante ciò c'è ancora gente che "ce sta a provà"?

C'è una sola cosa che proprio mi contraria.
Che sono decisamente troppo vecchiarella per dire "andatevene a f..., io il mio lavoro-base (il laboratorio intendo) lo posso fare in qualunque parte del mondo occidentale, pazienza se mi devo applicare a imparare la lingua" (io, francese sì, ma ormai desueto pure quello).
Ma se insistono, qual è il problema? Mal che vada, il mitico ristorantino napoletano alle antille olandesi è sempre una possibilità Ma certo, Le pentole d Nofer, ricordate?
Come sempre, raccolgo offerte collaborative!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

io la penso come Nofer (al posto del ristorantino io metterei su una coltivazione di vaniglia in polinesia... con socio il mio collega d'ufficio che ha lanciato l'idea una decina di anni fa...)

io la penso come Marzio (attendo il tomo finale per mettermi a leggere... inutile arrabbiarsi ora)

bella questa classificazione di Catanga dei legiferatori (un mio collega che ha partecipato un po' alla scrittura del TU mi ha raccontato della vita romana e dei relativi cambiamenti del testo "così da un giorno all'altro senza neanche accorgersi di cosa stanno facendo" con gente che non ha mai visto un cantiere o una fabbrica o un artigiano ... che magari ha i portaborse a fianco pagati "in nero")

tanto noi tecnici siam qui a cercar di far avvicinare la realtà con la legge e le norme (marzio mi ha insegnato che questo "sport" si chiama "ingegneria della sicurezza")

salutoni a tutti
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Nofer, io sono troppo avanti con l'età, se no mi proporrei come animatore del ristorantino alle Antille. Comunque posso sempre essere un assiduo frequentatore.
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Dalla nostra home page di oggi segnalo il riepilogo dell'iter parlamentare relativo al Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro.
Colgo l'occasione per salutare tutti cordialmente.
 
Mod :smt039
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Segnalo la conferenza stampa del CdM odierno relativa anche all'approvazione definitiva del testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

L'Ordine del giorno completo era il seguente:

- DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (POLITICHE EUROPEE);

- DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2006/121/CE concernente il ravvicinamento delle disposizioni legislative in materia di classificazione, imballaggio e etichettatura delle sostanze pericolose (POLITICHE EUROPEE - SALUTE) – ESAME PRELIMINARE;

- DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni correttive e integrative del DLG n. 102 del 2004 recante interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole (POLITICHE AGRICOLE);

- DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione dell’articolo 1 della legge n. 123 del 2007 in materia di tutela di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (LAVORO - SALUTE);

- LEGGI REGIONALI.

I video della conferenza stampa in vari formati:
  
Windows Media Player    
http://video.palazzochigi.it/consiglio010408.asx
 
Real Player
http://video.palazzochigi.it/consiglio010408.ram

Quicktime  
http://video.palazzochigi.it/consiglio010408.mov

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”