Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

approvato Testo Unico sicurezza e salute sul lavoro

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Capo, ma secondo te, io sto qui a prendermi un momento di pausa, e mi metto a guardarmi il video di un CdM???
ma non se ne parla nemmeno!
...perchè non ci fai un riassuntino breve a parole tue :smt003 ?


... e Nofer ... della serie vorrei tanto ma non ci riesco proprio!
Sto con un mld di cose da fare e quindi anch'io mi trovo nell'impossibilita' di sentire la conferenza stampa completa per potervi fare un riassunto ... non  resta altro che rimetterci a chi ha avuto la pazienza di vedere e ascoltare quanto detto per avere un riassunto.
Ringrazio fin d'ora chi potra' darci un veloce ragguaglio.
Un cordiale saluto a tutti.

Mod :smt039

PS: non sei a Corvara in questi giorni  :smt002 ?
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Il Consiglio dei Ministri di oggi 01 aprile 2008, ha approvato in via definitiva il decreto legislativo in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro (il cosiddetto "Testo Unico").

Il provvedimento dovrebbe entrare in vigore in tempi brevissimi, poichè ora mancano solo:
- la firma del Presidente della Repubblica
- la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Walter, che saluto e ringrazio sentitamente, mi invia i riferimenti agli articoli di Google news sul Testo Unico per ulteriori approfondimenti.

Un sentito grazie anche a Marco Nuvoletto che mi aveva inviato prima il riferimento a questo articolo di Repubblica sul Testo Unico.

Un cordiale saluto a tutti.

Mod :smt039
Ultima modifica di Mod il 04 apr 2008 02:27, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Oh, bè, appena lo pubblicano non c'è problema, ce lo scarichiamo e così sappiamo che fare la sera se non c'è niente di buono in tv...
Confesso che la sola idea di "303 articoli, 12 Titoli e 50 allegati" da leggere mi dà un lieve ma insistente senso di nausea. A scuola, andavo bene anche nelle poesie a memoria, qualcuna -quelle che mi piacevano- ancora me le ricordo, leopardianamente... ma ho come l'impressione che rischio una crisi da rigetto come quella che ho avuto con il 152/06, c.d. TU ambientale, che ogni volta che lo devo aprire impreco anche in venusiano. Intanto, non è a dire "ok, appena ho tempo mi ci dò uno sguardo", questo se lo possono permettere gli altri, quelli con lo scettro del potere, noi no. Anzi, noi dobbiamo anche far presto, direi di corsa, che dopo pubblicato, si sa, i termini di entrata in vigore sono 15 gg.
brrr...
Piuttosto, dalla rete, in merito all'approvazione di sto coso:
qualche parte nel web, un giornalista ha scritto:Gli Rls con la riforma potranno essere eletti in tutte le aziende a prescindere dal numero dei dipendenti. In sostanza ai lavoratori è data la possibilità di avere una rappresentanza che vigili sulla corretta applicazione delle norme (obbligatorie) sulla sicurezza
...e certo, questo tizio almeno poteva documentarsi. Così come la dice, si potrebbe credere che gli RLS "prima" non potessero essere eletti. Spero non sia stato detto proprio così. Non voglio assopuffamente sentire quei video.
Dico: incominciamo bene!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Scusa Nofer,
ma come puoi pensare che 'sta roba possa essere nata sotto buoni auspici visto che il Testo Unico è stato approvato

il 1° Aprile.....

La data non vi dice qualcosa????
PaoloP

Approvato!!  :smt041  :smt041  :smt041
Savegela

Sapete per caso da dove è possibile scaricarlo?
Avatar utente
Attila
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 set 2007 15:26
Località: Fabriano

La versione che è stata approvata, ancora non si trova su internet, ma non credo ci siano tanti cambiamenti dalla versione che era passata al Senato.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

catanga ha scritto:Scusa Nofer,
ma come puoi pensare che 'sta roba possa essere nata sotto buoni auspici visto che il Testo Unico è stato approvato

il 1° Aprile.....La data non vi dice qualcosa????
ok, da oggi, tutti i 1° aprile ogni anno si va tutti in giro per fabbriche e altri luoghi di lavoro, mascherati, a dire "decretto / scherzetto" !!!

_____

Una piccola nota di servizio.
Ricordo a chi non fosse esperto nella navigazione dei Forum che la discussione prosegue alla pagina 7 (che trovate anche in basso qua a destra).
Un cordiale saluto a tutti.

Mod :smt039
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1441
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

Il testo è qui: http://www.cittadinolex.kataweb.it/arti ... &idCat=112

:smt025

Un sentitissimo grazie a Geppus a nome di tutta la community per questa preziosa anticipazione!
Io direi che possiamo continuare la discussione sui singoli aspetti del Testo Unico, come avevamo stabilito precedentemente, aprendo singoli threads etichettati, all'inizio dell'oggetto, con TU.
Un cordialissimo saluto ed una buonanotte a tutti.

Mod :smt039
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”