Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Registro esposti agenti cancerogeni

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

mi stavo autodomandando, visto che entro il 3 maggio (con tutti sti ponti di mezzo) alcuni non faranno in tempo a spedire i registri:
Il 4 maggio che succede?
Cioè se mando il registro e cartelle alla ASL dopo la scadenza del 3 maggio, rischio un autogol oppure è un pò come per le altre comunicazioni tipo raccomandata RSPP cioè:
"finche non ti ci prendo non ti multo"?
tenderei a sostenere di più la seconda ipotesi.
Voi che ne dite?
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

dico anch'io manfro... finchè non ti controllo fai tutto quello che ti pare
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

PROVOCAZIONE
Scusate una cosa, indipendentemente dalle date di "entro il", io ragiono in questo modo (ditemi se sbaglio):
- L'istituzione del registro esposti dipende dalla valutazione del rischio per l'esposizione ad agenti cancerogeni;
- Se ho a che fare o meno con agenti cancerogeni lo vengo a sapere dalla valutazione del rischio chimico;
- Se sono esposto ad agenti chimici lo so dal DvR;
- Il DvR è il risultato della valutazione dei rischi.
Quindi, indipendentemente dalla data, e visto che ci sono aziende in piedi da 40 anni che solo dopo gli ultimi ben noti accadimenti hanno scoperto che esiste una cosa che si chiama "valutazione dei rischi", e vi telefoneranno domani, il registro esposti lo istituisco quando faccio la valutazione del rischio derivante dall'esposizione ad agenti cancerogeni, no?
Mi spiego meglio: se dopo 40 anni di onorata esposizione a polveri di legno il sig. Pinco Pallino scopre che questo è duro, perchè mi ha chiamato solo ieri, e domani istituisce il registro?
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

intanto sana la mancanza del DVR e di tutto il resto, non sarà certamente una ditta virtuosa e di certo se avrà qualche malattia profesionale in futuro la vedo difficile giustificare i 40 anni di nulla, ma come si dice: "MEGLIO TARDI CHE MAI" non credi?
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”