Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Datori di lavoro e corsi RSPP

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
doctor.

cari colleghi vi chiedo di risolvere un dubbio che mi assilla.
un caro esponente di un'associazione di Ravenna, afferma che il datore di lavoro può delegare ad altri la propria responsabilità;
in questo caso il soggetto avente delega può ricoprire l'incarico di Rspp facendo solamente il corso di 16  ore ( come previsto per i datori di lavoro)

siete d'accordo con questa interpretazione?
io credo che in ogni caso questo ragionamento non vale ma che anche il delebato debba farsi i tre moduli a, b, c per macrosettore realtivo.

che ne pensate?

cordiali saluti
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Non mi pare sia possibile. L'art. 10 prevede che il Datore di lavoro possa fare in proprio il RSPP, ma non prevede che lo possa fare un suo delegato.
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Cioè????
Delgare la funzione del di Datore di Lavoro?

Ehm... cioè... veramente... normalmente non si fa ma non è che sdia propriamente vietato per legge.
E' impesabile che un DdL deleghi la sua funzione perchè perderebbe tutti i suoi poteri che sono:

obblighi INDELEGABILIP er il C.C.

1. Obbligo di esercitare una attività imprenditoriale realizzata nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, perciò che attiene ai macchinari, agli impianti ed ai luoghi di lavoro.

2. Obbligo di scelta di collaboratori idonei e capaci ai quali assegnare le deleghe organizzative, operative e di gestione di funzioni necessarie per il buon funzionamento dell’attività imprenditoriale.

3. Obbligo di verificare che l’attività lavorativa da lui promossa venga esercitata nel rispetto delle norme di sicurezza



obblighi INDELEGABILI Per Il D.Lgs 626/94

a) Eseguire la VALUTAZIONE DEI RISCHI per la sicurezza e la salute dei lavoratori,  nella scelta dell’attrezzatura di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro.

b) Il contestuale obbligo di tradurre la valutazione dei rischi nella redazione di un documento programmatico-operativo finalizzato alla prevenzione, (DVR) che contenga:

   L’individuazione delle misure di prevenzione e protezione e dei dispositivi  di protezione individuale.
   Il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.  
   Le procedure di sicurezza intese come modalità definite per eseguire un’attività lavorativa in sicurezza e igiene.

c) La designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale.


Non è che non possa delegare tali compiti ma se li delega non è più lui il DdL e vale ciò che dicevi tu, Doctor.
Eppoi, sinceramente, non ho mai visto nessuno che deleghi completamente la funzione del DdL, a parte nelle grosse industrie in cui il DdL non può svolgere i compiti di RSPP.

Ciaaa
Bond
Avatar utente
SJ
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mar 2008 12:56
Località: Lazio

Concordo con quanto affermato da Giuliano.
:smt024
Avatar utente
Mappo
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 lug 2006 14:33
Località: Lecco

Assolutamente No, concordo con Giuliano...
Anche a me leggende di paese hanno comunicato tale informazione...

Se cosi fosse lo farebbero tutti e La relativa formazione con i relativi Moduli non avrebbero senso di Esistere...
In The Land Of The Blind,
The One-Eyed Item Is King...
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”