Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Convenzione con Provincia per 2/3 dipendenti, quali doc?

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Avatar utente
juanpabloluca
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 apr 2008 10:25
Località: Piacenza

Salve, una richiesta forse atipica.
La mia cooperativa (70 dipendenti - servizi sociali), ha raggiunto da due anni una convenzione con la Provincia di competenza. Ogni anno 2/3 nostri dipendenti lavorano stabilmente presso gli uffici della provincia e sono da noi stipendiati. Ad inizio anno naturalmente la Provincia ci gira i fondi per poter far fronte a tali stipendi.
Così facciamo anche con il Comune per altre tipologia di mansioni.
A livello di doc. valutaz rischi come fare? Facciamo noi (come cooperativa) la val dei rischi in base alle nostre supposizioni del rischio che i nostri dipendenti vanno ad incontrare? Quindi un documento specifico per questi 3 dipendenti? Loro come Provincia non devono far nulla?
Saluti e grazie di cuore allo staff. Intendo davvero abbonarmi a breve vista la votra competenza e professionalità.  :smt039
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

La Provincia (datore di lavoro committente) si deve adoperare al fine del coordinamento fra datori di lavoro per la stesura del DUVRI (documento UNICO di valutazione dei rischi) ex articolo 7 del "quasi fu" d.lgs. 626/94 modificato dalla legge 123.
Anche nel testo unico la procedura non cambierà, ora però a mente non ricordo quale nuovo articolo lo prevederà.

:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
juanpabloluca
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 apr 2008 10:25
Località: Piacenza

Grazie mille, come al solito velocissimi e professionali.
Ma questo DUVRI deve essere compilato da noi o dalla provincia? Cioè, noi compiliamo una valutazione, e poi la integriamo con i rischi specifici segnalati eventualmente dalla provincia (simil-committente) o loro compilano una valutazione e noi la integriamo? Perchè anche la Provincia non ci ha ancora delucidato..Grazie infinite
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

diciamo che voi fornite info circa il vostro incarico, attrezzature, eventuali sostanze chimiche introdotte ecc... e loro le raccolgono, le confrontano con il loro Documento di valutaz. rischi e provvedono ad elaborare un DUVRI che tenga conto dei vostri dipendenti e anche degli eventuali altri presenti (che so ad esempio impresa di pulizie, tecnici dei computer ecc..).
Con il DUVRI si dovranno individuare e possibilmente eliminare o quantomeno ridurre al minimo i rischi interferenziali fra le varie aziende presenti nei luoghi di lavoro della Provincia (ricordo che è il datore di lavoro committente che deve promuovere tutto il discorso).
Resta inteso che come DDL non puoi fare finta di nulla se la Provincia non si attiva, in qualche modo (per iscritto) fallo presente al dirigente incaricato.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”