Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Flatulenza molesta...

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Peccato che ne capitino pochi di quesiti così.
Vi ricordate questo?
http://www.network54.com/Forum/86558/th ... i+tacchini
Stiamo parlando di 4 anni e mezzo fa e già si facevano le cose sul serio.

Ritornando in topic, io nemmeno credo ci siano soluzioni che non percorrano la normale via sanitaria (ma a quanto pare questo inesauribile giacimento di gas naturale sta già percorrendo il sentiero della medicina tradizionale). Io so che il carbone vegetale (sono normalissime pasticche che possono essere deglutite e non credo abbiano effetti collaterali) assorbe l'aria in eccesso, ma suppongo che ne faccia già largo uso.
Alternativamente, essendo il metimercaptano un R12, gli infilerei un tubo UNI-CIG e lo collegherei ai fornelli, ottenendo un'ottima fonte di energia alternativa.

Occhio a "compartimentarlo" o a prendere iniziative per isolarlo, in quanto azioni del genere possono essere considerate mobbing
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

ursamaior ha scritto: Vi ricordate questo?
http://www.network54.com/Forum/86558/th ... i+tacchini
no, non ci credo!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Dimenticavo: forse qui puoi trovare qualcosa di interessante
http://www.sicurezzaonline.it/links/lin ... spegas.htm
:smt003
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Non vorrei in nessun modo far diventare una pagliacciata questo post ma la soluzione più semplice al problema sarebbe quella di consentire di evacuare i gas in eccesso all'esterno ma benissimamente sapete che la cosa andrebbe contro degli interessi produttivi del D.L. (e non gli si può dare torto). Vi giuro, non riesco ad immaginare una soluzione che possa accontentare entrambe le parti. Da un lato ho un D.L. disponibile ma fino ad un certo punto dall'altro un operatore con voglia di lavorare ma che putroppo se non esterna sta male.

Ragazzi...ho tra un po trovo delle risposte altrimenti metto da parte l'orgoglio e ritiro la mia offerta d'aiuto a quell'azienda.

Non so... :smt017
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ursamaior ha scritto:Occhio a "compartimentarlo" o a prendere iniziative per isolarlo, in quanto azioni del genere possono essere considerate mobbing
mi riferivo alla possibilità di farlo lavorare in un qualce locale appartato nel quale possa continuare a lavorare senza che i suoi guai di salute possano incidere negativamente sull'umore di colleghi e DDL, non credo proprio sia discriminante se mirato alla sua dignità di uomo e lavoratore.
Però magari come al solito sbaglio.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Caso veramente curioso. E' il contrario di una malattia professionale, nel senso che è il lavoratore che 'ammorba' l'ambiente di lavoro e non viceversa.
Trattandosi poi di un laboratorio di pasticceria, la situazione comporta anche risvolti, chiamiamoli di decoro, poco edificanti.
Vi è soprattutto il disturbo che il soggetto in questione arreca ai propri colleghi.
Francamente, cercherei una strada che porti ad un allontanamento della persona dal luogo di lavoro adducendo motivi di igiene e cercando di coinvolgere il mc e il consulente del lavoro, per quanto riguarda l'aspetto sindacale.
Lo so bene che dispiace percorrere certe strade, ma il 'giustificato motivo' mi pare l'unica via percorribile stante l'impossibilità di risolvere il problema con misure tecniche e/o organizzative.
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Renato
Messaggi: 326
Iscritto il: 28 set 2006 12:25

Attendendosi strettamente al 626 mi vien da dire:
- il rumore sarà sicuramente inferiore a 80 dB
- rischio chimico è sicuramente moderato (cosi' mi pare che confermi anche Nofer)
- si potrebbe invocare la PED, ma dubito che il PxV faccia rientrare il soggetto nei recipienti a pressione e perciò richiederne la marcatura CE
- formazione di atmosfere esplosive non se ne parla (zona 1NE)
- poco di risolve anche evitandogli il sollevamento da terra di carichi manuali
- il rischio odore non è contemplato nel 626

che diamine, ci troviamo di fronte ad un vuoto legislativo, forse facciamo ancora in tempo a farlo inserire nel testo unico (titolo 8 flater ?)

ciao  :-)
" - internet  + cabernet "
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

ma il datore di lavoro DEVE VALUTARE TUTTI I RISCHI
c'è un laboratorio di olfattometria all'università di _______ che misura gli OLF




PS: grande Renato! :-)
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Senza nulla togliere a nessuno credo che Stilo abbia ragione. Proporrò e se non mi vedete scrivere più qui dentro è perchè hanno accettato il mio consiglio e sono stato "terminato".

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

... titolo 8-flater ...

Eccezionale  :smt003
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”