Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Registro per amianto

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Savegela

Domanda:

E' previsto dall'art. 59 sexiesdecies del 626/94 l'istituzione del registro per esposti ad amianto.

art. 59 sexiesdecies.

Registro di esposizione e cartelle sanitarie e di rischio

1. Il medico competente, per ciascuno dei lavoratori di cui all'articolo 59 quinquiesdecies, provvede ad istituire e aggiornare una cartella sanitaria e di rischio, secondo quanto previsto dall'articolo 17, comma 1, lettera d). Il datore di lavoro, per il tramite del servizio di prevenzione e protezione, comunica al medico competente i valori di esposizione individuali, al fine del loro inserimento nella cartella sanitaria e di rischio.

2. Oltre a quanto previsto al comma 1, il datore di lavoro, iscrive i lavoratori esposti nel registro di cui all'articolo 70, comma 1.

3. Il datore di lavoro, su richiesta, fornisce agli organi di vigilanza e all'ISPESL copia dei documenti di cui ai commi 1 e 2.

4. Il datore di lavoro, in caso di cessione del rapporto di lavoro, trasmette all'ISPESL la cartella sanitaria e di rischio del lavoratore interessato, unitamente alle annotazioni individuali contenute nel registro di cui al comma 2.


Ora, essendo l'amianto cancerogeno, basta aver inviato quel registro ad ASL ed ISPESL al fine di adempiere anche al 155/07 o è necessario istituire un registro che rispetti le indicazioni degli allegati del decreto suddetto? O è necessario predisporre un registro per esposti a cancerogeni ad hoc per l'amianto?

Grazie a tutti
Savegela

mi auto rispondo, il registro è lo stesso, fa infatti riferimento al registro per esposti a cancerogeni dell art. 70, c. 1

saluti
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

savegela, non voglio darti una notizia sconvolgente, ma...
il registro per esposti ad amianto era già ampiamente previsto dal fu (SIGH!) D.Lgs. 277/91. Che poi il ministero non ha mai "cacciato" il modello, e ognuno ha segnato i dati richiesti un po' come gli pareva, ma i registri espositivi ci sono da oltre 16 anni...
Mi pare saggio -visto che è un cancerogneo- utilizzare un modello analogo simile a quello per gli altri cancerogeni; anche se alcune chiamate secondo me sono non ottemperabili, ma ne parliamo un'altra vola, ok?

Eh, l'amianto... che passione!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”