Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Stazione ambientale

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Avatar utente
giuscal
Messaggi: 179
Iscritto il: 16 ott 2007 11:37

Cari amici ho il seguente problema.

Poichè devo fare dei DVR per aziende che saranno soggette a ISO 14001 vorrei acquistare una stazione ambientale per poter fare prove fonometriche, igrometriche, luxmetriche; la suddetta stazione però deve avere certificazione di taratura altrimenti non sono valide le misurazioni per l'Ente Certificatore.

Non pensavo che fosse così difficile trovare rivenditori in rete, ma non ho trovato uno che potesse darmi ciò che cerco; potreste indicarmi qualche sito dove poter acquistare e noleggiare tale attrezzatura?

Spero di non essere andato contro il regolamento con questa mia richiesta.

... e purtroppo questa richiesta e' contraria alla regola aurea n. 8 (divieto di pubblicita' diretta e/o indiretta a ditte private).
comunque non si preoccupi ... son cose che capitano ai nuovi della ns. community.
Cordiali saluti e benvenuto tra noi.

Mod :smt039
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

uhmmmm :smt017
Per l'umidità, come per i livelli di illuminazione, non ci sono limiti normativi, nè dentro nè fuori della fabbrica/azienda che sia. A meno di non voler multare il Grande Biologo perchè fa fare buio prima d'inverno e troppo caldo d'estate.  Essendo auditor certificato di parte 1^ , non riesco a capire che senso ha un simile acquisto, visto che non ci sono parametri ambientali da "migliorare" o controllare in tal senso.
Per le fonometrie, sia interne che esterne, invece le norme ci sono e non è certo una stazione di rilevamento fissa che può dare una misura tecnicamente e legalmente valida.

Se ci vogliamo inventare delle finezze, ok, non c'è problema, basta chiarire le regole del gioco e poi lo sappiamo giocare tutti.
Una certificazione UNI EN ISO 14001 attesta che un'attività tiene sotto controllo e se possibile migliora le proprie prestazioni ambientali. O almeno, all'UNI, a me, così mi hanno spiegato, e io ci ho anche creduto.
una qualche spiegazione in più si può avere?
Per le ditte, i motori di ricerca ci stanno apposta, ma penso che prima è meglio chiarirsi le idee. C'è tanto da spendere in sicurezza e tutela dell'ambiente, di solito nelle aziende, prima di preoccuparsi di umidità e luce: che, ripeto, non prevedono parametri ambientali di riferimento.Com'è logico, peraltro: mica sono emissioni, o reflui, o comunque cose che dall'Attività Gestita impattano sull'ambiente esterno e circostante. Io, al momento, ho pochi dati per suggerire alternative.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
giuscal
Messaggi: 179
Iscritto il: 16 ott 2007 11:37

Per quanto riguarda l'illuminazione, io nel redigere il DVR devo controllare le postazioni di lavoro a che lux stanno per vedere se rientrano nelle norme relative alla tipologia di lavoro svolta.

Il microclima mi sevre per stabilire se lavorano in un ambiente confortevole.

Per l'esame fonometrico il problema si complica perchè vi sono dei macchinari che emettono molto rumore, ma ho trovato fonometri con taratura certificata che costano un occhio della testa!
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”