Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

società "s.a.s." e RSPP socio

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
cat

buonasera, ho un quesito da sopporre alla vostra attenzione:
in una società di persoen con due soci, di cui un socio accomandatario e uno accomandante nel momento in cui assumono un dipendente devono fare gli adempimenti previsti dalla 626/94.( non sono stati fatti prima perchè nella società vi era solo 1 socio lavoratore che prestava la sua attività lavorativa mentre l'altro, essendo accomandate, partecipava solo agli utili.
la mia domanda è questa: può il socio accomandante ricoprire il ruolo di rspp avendo frequentato il corso di 16 ora previsto dal ripsettivo D-M-per datori di lavoro?
nelle sas è socio accomandante che ha la responsabilità della gestione econimica e finanziaria della società, ma per non far frequentare un corso giaà eseguito avremo intenzione di optare per questa ipotesi,  ovvero per far rivestire il ruolo di RSPP AL SOCIO ACCOMANDANTE essendo giaà formato e il ruolo di addetto al pronto soccorso e antincendio al socio acomandatario, è corretta questa opzione?? oppure il socio accomandante non è considerato datore di lavoro e deve avere il diploma e gli altri corsi relativi hai setori specifici?
il dvr poi potrà essere firmato dall'accomandatario( datore di lavoro) che nominerà RSPP l'accomandate ( anche lui datore di lavoro?)
mi sono persa...aiuto
grazie per le eventuali risposte.
Avatar utente
chiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 dic 2004 15:33
Località: TO

Dal codice civile:

Art. 2318 Soci accomandatari

I soci accomandatari hanno i diritti e gli obblighi dei soci della societa’ in nome collettivo.
L'amministrazione della societa’ puo’ essere conferita soltanto a soci accomandatari.

Art. 2320 Soci accomandanti

I soci accomandanti non possono compiere atti di amministrazione, ne’ trattare o concludere affari in nome della societa’, se non in forza di procura speciale per singoli affari. Il socio accomandante che contravviene a tale divieto assume responsabilità illimitata (c.c.2740) e solidale (c.c.1292) verso i terzi per tutte le obbligazioni sociali e puo’ essere escluso a norma dell'art. 2286.

I soci accomandanti possono tuttavia prestare la loro opera sotto la direzione degli amministratori e, se l'atto costitutivo lo consente, dare autorizzazioni e pareri per determinate operazioni e compiere atti di ispezione e di sorveglianza.



Detto questo, secondo me un accomandante non puo’ essere identificato come DDL e quindi non puo’ essere RSPP in funzione del corso da datore di lavoro di 16h. Puo’ essere RSPP, pero’, con la formazione “standard”, cioe’ con corsi previsti dalla 193/2003 (e un po’ di esperienza mi auguro), fatto salvo le modifiche che ci saranno con il nuovo testo sulla sicurezza (aspettiamo ancora che venga alla luce ufficialmente).
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”