Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Intrecci Coop e P.A. documentaz da produrre

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Avatar utente
juanpabloluca
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 apr 2008 10:25
Località: Piacenza

Salve, ringrazio anticipatamente della cordialità e competenza di Manfro e Co.
Consultando il forum ed il sito non mi sono chiarito 2 dubbi.
La mia cooperativa (75 dipendenti) si occupa di varie attività sul sociale, con diverse unità produttive/filiali.
Abbimo 2 casi particolari, verso i quali desidererei essere illuminato dalla Vs competenza ed opinione.
1) Convenzione con la Provincia attraverso la quale due dei miei dipendenti lavorano stabilmente su un unità mobile (specie ambulanza) per fornire assistenza itinerante a ragazzi con problemi di tossicodip. Quindi distribuzione autorizzata farmaci ed assistenza. Il mezzo è di proprietà del Comune. Come dovrei comportarmi a livello Doc. Val Rischi? Un documento apposito per questi due dipendenti? O basta un DUVRI della Provincia o Comune? Se devo compilare io il Documento devo nominare anche Resp antincendio ed emergenza con relativi corsi per questi due poveri dipendenti?
2) Convenzione con Provincia affinchè 2 persone da me stipendiate provvedano ad asssistenza ad personam nelle scuole a ragazzi disabili. Contratto da settembre a giugno. Come comportarmi a livello documentale rischi qui? Duvri? In pratica i due casi si assomigliano ma qui siamo all'intenro di una realtà scolastica.
Essendo poi in entrambi casi donne le dipendenti, la val rischi ex legge 154 gravidanza compete a me? Saluti e non so ancora come ringraziarvi qualora abbiate idee in merito. E' da due mesi che sto pensando come e cosa compilare.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

visto che mi hai tirato in causa ( e francamente non so perchè visti i mostri sacri che ci sono qui dentro... :smt003 ) non mi tiro indietro e provo a dire la mia.

Di certo la valutazione dei rischi per le donne in gravidanza spetta a te in quanto obbligo del DDL, comunque non dovrebbe essere cosa difficile occhio alle posture, movimentazione di carichi (eventuale) e ai pericoli di colpi che possono essere inferti con più o meno intenzione e forza dai bambini e dai tossicodipendenti magari in stato di crisi (che francamente non so quale siano più imprevedibili).
Non dovresti infatti da quel che dici, usare sostanze chimiche, ne lavorare in ambineti polverosi e rumorosi e senz'altro hai possibilità di farle stare sedute.

Per il lavoro sul mezzo della Provincia  mi sentirei di escludere un DUVRI il quale dovrebbe contenere indicazioni sui rischi interferenziali fra due o più aziende e li francamente  c'è ben poco da interferenziare se si lavora solo coi i tuoi dipendenti; semmai opterei per un documento fornito dal proprietario che dimostri che il mezzo sia apposto in tutto e per tutto e che il tuo personale sia in grado di gestire tutte le situazioni comprese quelle di emergenza di ordine pubblico.
Ovviamente un tuo DVR specifico si rende necessario inoltre almeno uno dei due dovrebbe frequentare il corso antincendio e primo soccorso ( a meno che naturalmente sia un volontario in servizio attivo proprio di primo soccorso)

Per il lavoro a scuola, il DUVRI occorre.
Comunque aspetta anche altri pareri senz'altro ben più autorevoli dei miei.

:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

anche io non sono un "autorevole" ma ci provo (a rispondere) :-)

1) No duvri se non come dice manfro "un documento attestante manutenzione mezzo" + sì corsi primo soccorso (pensa a un "utente" che sta male... che si fa?) + sì corso antincendio (almeno a uno dei due) + sì VDR (sempre e comunque)
2) sì duvri + sì VDR (compreso anche per le puerpere e gestanti) + valuta se sono già coperti con gli addetti antincendio e primo soccorso (lo capirai dal duvri) e via di conseguenza

salutoni
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”