Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Assicurarsi su piattaforme mobili o similari

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
firefox90
Messaggi: 65
Iscritto il: 23 nov 2010 17:58

Come da oggetto, considerato che la norma ed i libretti di utilizzo e manutenzione delle stesse obbligano l'assicurazione dell operatore mediante cintura addominale di posizionamento EN 358 volevo sapere il motivo per cui NON sia possibile utilizzare in alternativa un imbracatura EN 361.

La piattaforma per progettazione NON resiste a sollecitazioni come ad esempio la fuoriuscita dalla stessa dell'operatore e caduta controllata nel vuoto?

E' vero che l'operatore NON deve sporgersi oltre il dovuto, NON deve salire sulle balaustre, ecc, ecc, ma è veramente impossibile in tutte le casistiche di lavoro che lo stesso sia sbalzato fuori dal cestello?

Infine, come si può utilizzare correttamente la cintura addominale nata per assicurarsi a pali e/o scale utilizzando il cordino che abbraccia gli stesso ancorato ad entrambi gli attacchi laterali ancorandosi sul passamano dei cestelli in questione?

Grazie come sempre per le eventuali informazioni in merito.
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

spero di aver capito la domanda e spero che la mia risposta sia corretta.

esistono 2 tipi di piattaforme elevatrici in sostanza: quelle a pantografo e quelle a braccio telescopico o a cerniera.

le prime sono più sicure, in quanto il movimento è assiale e possono essere utilizzate correttamente anche con la sola cintura e cordino vita in semplice trattenuta

le seconde sono più pericolose in quanto funzionano da catapulta, un piccolo cedimento del terreno dell'ordine dei 5-10 cm, può provocare un oscillazione di decine di centimetri o addirittura un metro, in corrispondenza del cestello.

in rete esiste un video scioccante effettuato da una ditta molto famosa per corsi di formazione su PLE, con un manichino di 80kg ed una cesta e si vede come questo manichino sia sbalzato esternamente dal cestello dopo un salto di appena 15 cm.

Pertanto in queste seconde PLE l'imbracatura e cordino sono necessari.
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
firefox90
Messaggi: 65
Iscritto il: 23 nov 2010 17:58

@ Quadrato

Hai capito benissimo la domanda e condivido la tua riflessione, poichè anch'io sono della tua idea.

In effetti avevo fatto di tutta l'erba un fascio ed hai fatto bene a distinguere le due tipologie di piattaforme.

Il punto è che, tanto per fare un esempio, nel libretto di uso e manutenzione di una piattaforma a braccia telescopici (la più pericolosa) è indicato SOLO l'utilizzo della cintura di sicurezza e nulla più.

NON so se questo libretto di manutenzione è datato, però ti assicuro che vi è scritto così.

Quindi opportunità a parte, dove trovo una norma che in quella tipologia di piattaforme obblighi l'utilizzo dell'imbracatura?

Inoltre, potresti darmi qualche riferimento per reperire il video di cui parli.

Grazie
Avatar utente
Bosol70
Messaggi: 889
Iscritto il: 03 set 2008 18:44
Località: Belluno

Buongiorno Firefox 90,
il motivo percui nei MIUM delle PLE viene riportato solo l'uso della cintura di posizionamento lombare è che nella vecchia norma DPR 164/56 (e pari pari nel D. Lgs. 81/2008 allegato V Punto 4.1) viene trascritto: Sui ponti sviluppabili e simili gli operai addetti devono fare uso di idonea cintura di sicurezza.

Purtroppo, durante la redazione del D. Lgs. 81/2008 nessuno si è degnato di revisionare gli allegati, eliminando i refusi degli anni '50 e adeguandoli al normale progresso dei tempi (il punto 4.1 avrebbe potuto contenere l'indicazione "cintura di posizionamento UNI EN 358" oppure "imbracatura anticaduta UNI EN 361" in funzione della scelta tecnica stabilita dal legislatore moderno).

Ma sempre nel DPR 164/56 all'art. 10 si parlava di cintura con bretelle collegate a fune di trattenuta (non esisteva ancora il termine imbracatura, quindi il legislatore l'ha descritta come una cintura dotata di bretelle, una definizione moto precisa e audace che precorreva i tempi, considerato che eravamo nel secondo dopoguerra.

Nessuno ti vieta (anzi, è consigliabile) quindi di utilizzare una cintura con bretelle collegate a fune di trattenuta, ossia la moderna imbracatura UNI EN 361 come da immagine allegata.

Buon Lavoro  :smt039
Allegati
Piattaforma e imbracatura.jpg
(27.76 KiB) Scaricato 110 volte
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

http://www.....

spero che il mod non di arrabbi.. è l'ultimo video... chiedo venia Mod ma è interessante come dinamica

Non mi arrabbio certo per cosi' poco ... e ci mancherebbe.
Comprendo, anzi, benissimo la voglia di trasmettere il piu' possibile le vostre conoscenze a tutti (e di questo non vi saro' mai grato abbastanza) ed il fatto che, a volte, nel far questo si possano avere delle sviste.
Devo pero', al contempo, cercare di far rispettare le regole auree in modo da non dar adito a chi frequenta il forum con propositi malevoli (e non sono certo i forumiani abituali) di usarlo per scopi diversi da quelli per cui viene mantenuto gratuitamente in vita da piu' di 11 anni.  
Mi scuso, quindi, con Quadrato (che saluto e ringrazio per il lavoro che fa nel forum) ma devo, necessariamente, tagliare il link per evitare pubblicita' diretta ad una organizzazione che rimane, pur sempre, privata.
In via eccezionale ho comunque messo a disposizione il video per il download (serve pero' un po' di tempo per scaricarlo) attraverso il link che i registrati al forum trovano nella pagina piu' sotto riportata.
Cordiali saluti e sentite grazie a tutti per la passione e competenza con cui partecipate alle discussioni della community.

Mod  :smt039
Allegati
Soltanto_fantocci.doc
(24 KiB) Scaricato 111 volte
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
firefox90
Messaggi: 65
Iscritto il: 23 nov 2010 17:58

Grazie...auspico che il Mod capisca e ti perdoni.

Il video è interessante, ma sinceramente NON credo che la manovra eseguita anche solo a scopo dimostrativo sia prevista, poichè quel tipo di piattaforma, come quelle su autocarro, se NON erro, devono essere stabilizzate e NON prevedono la movimentazione con operatore sopra.

Sbaglio?
Avatar utente
firefox90
Messaggi: 65
Iscritto il: 23 nov 2010 17:58

Sempre in merito all'oggetto dove si può reperire la nuova norma pr EN 280?

Grazie
Avatar utente
Luca84
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 mar 2009 09:46
Località: San Lazzaro di Savena

La norma UNI EN 20 la trovi sul sito dell'UNI.
l'ultima versione è del 2009, Aprile 2010 la versione italiana.
Il pr EN 280 può essere quella del 2011 (se intendevi questo) ma da quel che so è di prossima uscita (leggi 2012)
Avatar utente
Carlodg
Messaggi: 514
Iscritto il: 18 gen 2007 11:16
Località: Vittorio Veneto - Treviso

Ciao
io ne so qualche cosa (in qualità di istruttore senior di quella società di cui al film)
Mai la cintura Addominale!!!!

==

Per ciò che concerne la cintrura addominale la stessa è per il posizionamento e potete trovarla installata anche su imbracatura anticaduta che in questo modo svolge entrambi i ruoli.

In caso di caduta la cintura addominale ti spezza in due!!! Oppure non ti trattiene e scivoli fuori.

Ciao
Avatar utente
firefox90
Messaggi: 65
Iscritto il: 23 nov 2010 17:58

@ Carlodg

NON metto in dubbio la tua preparazione, ma al di la delle ovvie considerazioni personali, io vorrei qualche riscontro normativo in merito, e parrebbe che al momento NON ne esistano.

Da quello che ho capito anche grazie a Voi io riassumerei così:

- le piattaforme mobili anche se semoventi NON possono essere movimentate con operatore sopra, quindi il video proposto NON risponde ad una condizione possibile

- la cintura addominale EN 358 è attualmente normata come solo posizionamento, quindi come posso indossarla su una scala appoggiata ad un palo in una condizione di stabilità precaria, posso indossarla su piattaforma mobile, dove ho libertà di movimento ed i piedi sono su un piano più stabile della scala

- il rischio caduta è escluso, altrimenti oltre ad un imbracatura EN 361 si dovrebbero dimensionare anche gli ancoraggi previsti nei cestelli delle piattaforme mobili alla sollecitazione di carichi dinamici dovuti al'espulsione di una massa da 80 KK....viceversa mi insegnate che inutile avere una buona imbracatura, un buon cordino di fissaggio con dissipatore e connettori idonei se poi l'ancoraggio cede
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”