Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Elaborato tecnico copertura Sardegna

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
pil8
Messaggi: 41
Iscritto il: 16 ott 2013 12:11

Buonasera
mi sapete dire come vi comportate con l'elaborato tecnico copertura in Sardegna? devo fare da csp/cse in un cantiere dove dovremmo ristrutturare e modificare il tetto esistente. So che alcune regioni hanno deliberato in merito, ma mi risulta che non ci sia nente del genere nella mia regione.
Pertanto, vorrei confrontarmi con voi e con le vostre esperienze.
Grazie e saluti
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1441
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

Che cosa intendi esattamente con "elaborato tecnico copertura"?
Avatar utente
pil8
Messaggi: 41
Iscritto il: 16 ott 2013 12:11

Mi riferivo sopratutto a quello che succede in Toscana, Veneto, etc. Leggo sempre che quando si rifà un tetto in queste regioni, i coordinatori redigono l'elaborato tecnico della copertura, dove inseriscono tutti i dispositivi di accesso e i sistemi anti caduta per operare in futuro sul tetto.
Era solo perché mi trovo in questa situazione, ma la Sardegna non ha deliberato niente in merito e non saprei come comportarmi. Sono obbligato come cse a redigerlo, sono obbligato a progettare lo schema per le linee vita, devo inserire nel fascicolo queste informazioni?
Spero di averti fornito tutte le informazioni, e spero mi potrai aiutaste.
Grazie e saluti
Avatar utente
betta74
Messaggi: 65
Iscritto il: 24 giu 2008 11:14
Località: prov.FI

Ciao
Quello che dici fa parte del progetto depositato in comune non è un allegato del PSC.
Saluti
Betta
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”