Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Hanno aperto un cantiere vicino al mio...

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
lan_ing
Messaggi: 114
Iscritto il: 06 mar 2011 08:33
Località: Genova

Buongiorno.
Sono CSE in un cantiere all'interno di un condominio per l'installazione di un ascensore.
Nel medesimo condominio questa mattina una ditta ha cominciato, a mia insaputa, il rifacimento di alcune rampe scale.

Ora sono quindi confuso.
Come CSE del "mio" cantiere, aggiorno il PSC segnalando che ora c'è un cantiere "adiacente" e potenzialmente interferente con il mio.
Ma non avendo io potestà sul cantiere attiguo, come "coordino" la coesistenza dei due cantieri nello stesso luogo? Coordino solo le "mie" ditte? Ma con quale reale efficacia?

Mi aiutate per favore?
Cosa devo fare...?
Grazie!
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Prendere contatti con l'eventuale altro CSE (se nominato). In alternativa un Committente deve per forza di cose esserci.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
lan_ing
Messaggi: 114
Iscritto il: 06 mar 2011 08:33
Località: Genova

Grazie per la risposta.
E' ditta unica da quanto ho visto, per cui direi che non c'è un CSE.
Quindi, nel concreto: contatto il Committente e gli chiedo una descrizione dei lavori?
Come faccio a fare in modo che l'altra ditta non crei situazioni pericolose per il mio cantiere? Scrivo le mie prescrizioni/avvertenze al Committente?

Scusa Bohr se le questioni ti sembrano stupide, ma in effetti ho difficoltà a vedere un amministratore di condominio che effettivamente intervenga in questa situazione (a prescindere che è tenuto per legge...).

Grazie.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”