Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

cantiere edile con più fabbricati

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
pil8
Messaggi: 41
Iscritto il: 16 ott 2013 12:11

Buongiorno colleghi,
vorrei sottoporre e condividere con voi alcune tematiche legate alla realizzazione di un cantiere con più unità immobiliari da realizzare.
Come vi comportate in situazioni del genere, redigete il PSC con tutte le prescrizioni generali, con le lavorazioni delle singole unità? Create dei cronoprogrammi generali, oppure sezionate unità per unità? Create un registro per ogni unità?
Spero possa essere una modo per condividere insieme aspetti del nostro lavoro.
Grazie
Avatar utente
Bosol70
Messaggi: 889
Iscritto il: 03 set 2008 18:44
Località: Belluno

Ciao pil8,
l'argomento che hai introdotto si presta ad una serie considerazioni preliminari per l'effettuazione delle scelte più opportune e funzionali; possiamo fare due ipotesi antitetiche, la più semplice (a) e la più complessa (b).
a) Se il committente è unico e il CSP è unico, il CSE è unico e l'impresa esecutrice è unica allora possiamo considerare unico il cantiere e unico il PSC. Unica notifica preliminare, unico cronoprogramma, le lavorazioni si ripeteranno per ogni unità immobiliare.
b) Se vi sono più committenti, ed ogniuno sceglie il suo CSP, il suo CSE, le sue imprese, e i lotti operativi sono cantierati in contemporaneità allora funzionalmente ogni CSP redigerà il proprio PSC che dovrà tenere conto delle interferenze con gli altri cantieri. Anche se il CSP è unico e i CSE saranno da selezionare è opportuno che ogni CSE riceva un PSC dedicato. Diverse notifiche prelimiari, ogni CSP redigerà il suo cronoprogramma.

A mio parere ogni altra situazione sta nel mezzo.
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Avatar utente
pil8
Messaggi: 41
Iscritto il: 16 ott 2013 12:11

Grazie della tua analisi....
Allora nel caso che stavo valutando, il committente è ancora uno (venderanno in seguito), l'impresa principale si avvarrà anche di ditte esecutrici (almeno due più impiantisti ed altro) che realizzeranno le varie opere su di un unico lotto.
Questa è un po l'analisi che ho sottomano su cui mi viene di confrontarmi con voi.... più che altro per valutare metodologie che possano garantire una maggior completezza e maggior sicurezza in un ambito senz'altro complesso come l'esecuzione di più unità immobiliari in unico lotto.
Grazie
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Mi sembra che sei nel caso di un unico cantiere con più imprese (Affidataria + esecutrici + LA), quindi PSC unico che ipotizzerà una cronologia delle attività secondo una tua logica (come CSP), pronto a modificarla insieme all'impresa affidataria una volta che sia stata appaltata l'opera.  :smt014  :smt008
Avatar utente
pil8
Messaggi: 41
Iscritto il: 16 ott 2013 12:11

Si indubbiamente la casistica è senz'altro quella riportata da te, il dubbio, se si può chiamare cosi, riguarda il metodo di controllo e gestione.... mi verrebbe in mente di pianificare un unico cronoprogramma, con una serie di sottoprogrammi per le singole unità, in modo da avere maggior controllo sia delle imprese sia delle singole lavorazioni.... oppure, mi sto complicando le cose? Non fraintendetemi, ma mi sembra limitativo il solo PSC chiamialo Generale....
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Il PSC fatto in fase di progetto ha sicuramente bisogno di essere rivisto al momento di aprire il cantiere, insieme alle imprese (affidataria ed esecutrici) nella prima riunione di coordinamento. Talvolta è necessario modificarlo radicalmente, specie nella parte cronoprogramma, almeno questa è la mia esperienza. Nell'ultimo lavoro fatto ogni venerdi mi incontravo con il capocantiere e con i responsabili delle imprese per definire i lavori della successiva settimana. Alcuni rispettavano i tempi previsti altri no, era quasi sempre necessario aggiornare il cronoprogramma. :smt017  :smt039
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”