Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

periodo assenza imprese

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
trian78
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 set 2015 10:42

Salve a tutti, i lavori in un cantiere dove sono CSE sono stati interrotti per quasi 2 mesi. In questi giorni ci sarà la ripresa dei lavori. Io ho fatto verbali fino a che ci sono stati i lavori, adesso riprenderò il mio compito, però vorrei tutelarmi circa 1 quasi 2 mesi che risultano scoperti poichè non ci sono stati lavori. Mi faccio firmare un verbale in cui il resp di cantiere mi dichiara la pausa di 2 mesi dei lavori oppure?
Grazie mille amnticipatamente
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Ci sarà un verbale di sospensione? Così come immagino verrà redatto un verbale di ripresa.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

E' il Direttore dei Lavori che sospende e riprende i lavori. I
verbali li fa lui. :smt024
Avatar utente
trian78
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 set 2015 10:42

Non c'è stata sospensione dei lavori, sono state le imprese che hanno ritenuto di prendere tempo per ragioni legate ai pagamenti. Io voglio solo tutelarmi considerato il lungo periodo trascorso dall'ultimo verbale, in poche parole voglio che la mancanza di verbali durante questi 2 mesi sia giustificata dall'assenza delle imprese e non dalla mia volontà.
Grazie  :smt048
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Comunque l'assenza dei verbali del CSE non è un illecito penalmente rilevabile, anzi non è neanche un illecito. Nei confronti di chi ritieni di doverti tutelare? :smt014
Avatar utente
trian78
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 set 2015 10:42

Solo da eventuali ispezioni degli organi di vigilanza... Vorrei farmi firmare un documento in cui il responsabile di cantiere dichiari l'assenza delle imprese durante tale periodo. Grazie
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”