Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Infortunio mortale. Responsabilità Direttore dei Lavori

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
peilui
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 feb 2012 20:09

Buonasera. Mi rivolgo a Voi del forum per porre  il presente quesito.
Si è verificato un sinistro mortale in un cantiere dove il RUP/RL non ha nominato CSE e che per i lavori appaltati, trattasi di Ente pubblico,  ha provveduto ad acquisire e approvare un PSS e inviando agli Enti Interessati la "notifica prelimianare".
Il RUP, per l'ex DPR 207/10 non ha nominato l'ufficio di Direzione Lavori ma di fatto i funzionari addetti hanno svolto le sue funzioni di gestione del rapporto contrattuale con l'appaltatore.
Chiedo :
1) l'Ufficio di D.L. è responsabile di quanto accaduto in relazione alla vigilanza da porre in essere suelle attività svolte dall'appaltatore?
2) Il funzionario assente "per malattia" già in data antecedente l'evento può essere considerato responsabile della mancata vigilanza sulle attività lavorative svolte dall'appaltatore.
Ho letto delle sentenze della Cassazione "contrastanti.
Grazie
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1441
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

È difficilissimo, forse impossibile, risponderti.
Neppure sapendo esattamente che cosa sia successo, sarebbe possibile darti un parere serio.
Se poi da solo hai trovato sentenze contrastanti....
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

in effetti è difficile. Un esempio:
Nella sentenza n.4846 è stato condannato per omicidio colposo il Direttore dei Lavori di un cantiere in cui erano eseguite opere appaltate da un Comune, in quanto nella sua qualità di direttore dei lavori si era accorto per tempo che il titolare dell’impresa faceva svolgere il lavoro ai propri dipendenti in una situazione definita altamente a rischio, per cui altro non doveva fare che agire di conseguenza, in quanto nei suoi confronti la normativa antinfortunistica pure opera.
D'altra parte :Il Direttore dei Lavori è tenuto al rispetto del Contratto d’appalto di cui il PSC è parte integrante.
Quindi anche il Direttore dei Lavori deve verificare gli obblighi prevenzionali che sono in capo all’Impresa e sono indicati nel PSC.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”