Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

POS magazzino edile che subappalta posa pavimenti

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
Adam Richman
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 set 2015 08:29

Buongiorno a tutti,
dubbio su una situazione che immagino sia frequente ma che mi capita per la prima volta. Cantiere per una villetta con due  imprese affidatarie: una per le opere edili, l'altra per gli impianti; entrambe hanno dei subappaltatori. I Committenti si accordano con un magazzino edile per la fornitura e posa dei pavimenti; di fatto il magazzino edile vende le piastrelle e per la posa si appoggia ad un subappaltatore (non so ancora se impresa o lavoratore autonomo).
Dubbio: il magazzino edile, pur non intervenendo materialmente in cantiere, deve essere considerato come impresa affidataria per i pavimenti e quindi fornirmi i propri documenti, POS in testa, indicando il posatore come subappaltatore (che dovrà fornirmi a sua volta  i propri documenti)?
Personalmente ritengo di sì ma vorrei una vostra conferma. Dal punto di vista contrattuale infatti il magazzino edile fattura ai Committenti e il posatore fattura al magazzino edile. Grazie
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Quello che tu chiami "magazzino edile" sembra rispondere perfettamente alla definizione di I.A. (TU - art. 89 c1 lett i).
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Adam Richman
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 set 2015 08:29

Ti ringrazio. L'impresa affidataria "magazzino edile" è comunque tenuta a redigere il POS anche se non opera materialmente in cantiere? A vedere l'art. 89.1.i-bis (impresa esecutrice) e 89.1.h (POS) continua a non essermi chiaro questo aspetto, perchè si parla di POS redatto dall'impresa esecutrice, dove è impresa esecutrice quella che esegue una parte dell'opera con proprie risorse umane e materiali. Di contro mi sembra assurdo che un'impresa affidataria possa non redigere il POS, essendo responsabile dei propri subappaltatori.
Avatar utente
new man
Messaggi: 142
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Adam Richman ha scritto:è impresa esecutrice quella che esegue una parte dell'opera con proprie risorse umane e materiali
Parte dell'opera è anche il verificare i requisiti del subappaltatore, verificare i materiali forniti per il lavoro. Per la loro attività di "magazzino", ovvero intermediario, utilizzeranno personale che risponderà ad un datore, con una organizzazione, formazione, rischi.
There's a new man in town
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

art. 96 comma 1 lett g
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

art. 96 comma 1 lett g
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

art. 96 comma 1 lett g
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

art. 96 comma 1 lett g
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Adam Richman
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 set 2015 08:29

Grazie new man, grazie givi  :smt023
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”