Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Argani con portata pari a 200Kg

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
Salvo86
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mar 2016 11:30

Salve a tutti, avrei da porvi una domanda sicuramente banale: l'81/08 parla sempre di apparecchiature di sollevamento (mi riferisco a quelle non sollevate a mano) discriminandole tra portata superiore o inferiore ai 200kg.
Ma se l'apparecchiatura (ad esempio un argano) avesse una portata pari a 200kg? Dovrei trattarla come una di portata superiore ai 200kg e quindi richiedere la verifica periodica delle attrezzature di cui all’All. VII, effettuare la richiesta di prima verifica periodica delle attrezzature, e fare la comunicazione di messa in servizio di un’attrezzatura di lavoro all VII?
O posso trattarla come una apparecchiatura come le apparecchiature con portata inferiore ai 200 kg?

Sebbene in via cautelativa sarei propenso per la prima ipotesi, non vorrei perdere tempo e avere rogne inutili in cantiere.


Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto.
Avatar utente
Salvo86
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mar 2016 11:30

Come non detto. La normativa parla chiaro e si riferisce ad apparecchiature con portata superiore a 200 kg.
Quindi fino a 200 kg di portata le cose non sono troppo complesse.

Certe volte bisogna fermarsi un attimo e fare le cose a mente lucida e serena...
SI può chiudere o eliminare il post.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”