buongiorno,
ho dubbi sulla messa in sicurezza di una rettificatrice tangenziale costruita circa 30 anni fa..
installati gli appropriati carter di protezione che non consentono l'accesso agli organi mobili durante la lavorazione, mi rimane il dubbio su come proteggere la mola durante le fasi di carico e scarico che avvengano manualmente.
La mola, ovviamente, rimane in rotazione con il conseguente rischio che l'addetto durante il posizionamento del particolare da lavorare sul piano di lavoro, possa venire a contatto con essa.
Le possibili soluzioni che ho trovato sono le seguenti:
1) installare un carter che al momento dell'apertura delle porte, vada a ricoprire la mola ma nel caso specifico, per questioni di spazio, è difficilmente applicabile.
2) dotare i carter di protezione di dispositivo di interblocco temporizzato che consenta l'apertura di questi solo dopo che la mola si sia fermata (il tempo ciclo però aumenterebbe di 4-5 volte...chi glielo spiega al direttore di produzione? :) )
avete altre soluzioni o consigli?
grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
rettificatrice tangenziale - messa in sicurezza
E' una pubblicazione un po' vecchiotta dell'EBER, ma credo risponda ai tuoi quesiti.
http://www.eber.org/eber/GetDoc?id=F000411789
Guarda a pagina 90.
Ciao
Marzio
http://www.eber.org/eber/GetDoc?id=F000411789
Guarda a pagina 90.
Ciao
Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)