Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rinnovo CPI centrale termica scaduto nel 2006

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Caro cliente, potresti fartela da te...se sai di che stiamo parlando...e sappi che se ti rivolgi all'esterno non te la fanno a meno di 500/600 ma io che sono intellettualmente onesto e devo campare come gli altri...con 250/300 ti sistemo la pratica.



:smt003
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Quinto85
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 gen 2016 15:51

Giusta osservazione  :smt045
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Ma io non sono intellettualmente onesto, la mia è una attività a scopo di lucro  :smt003
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
francesca mastio
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 feb 2016 20:52
Località: TORINO

Io invece ho un ufficio con "CPI" caldaia scaduto nel 2011 e "CPI" archivi scaduto nel 2006.
La particolarità è che a suo tempo i VVF avevano rilasciato il CPI per gli archivi senza che avessero impianto di spegnimento automatico ma con il solo impianto di rivelazione ed estintori sparsi qua e là.

Adesso secondo voi dovrei procedere con un semplice rinnovo per nulla mutato sia per caldaia che per archivi?

Grazie
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

Per la caldaia si' visto che la RT non è cambiata.
Per l'archivio no meglio parlare con il comando
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Interessante. Ronin ha ragione, ma... io opterei per il "se la va, la ga i gamb". Io rinnoverei entrambi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
francesca mastio
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 feb 2016 20:52
Località: TORINO

Ho presentato una "valutazione progetto" in cui adeguavo tutto al DM 2006 e il funzionario risponde dopo i 60 gg scrivendo anche al Comune che non avevo dimostrato l'aumento del rischio e praticamente mi blocca.
Ma saranno fatti miei se voglio adeguare un edificio alle norme o no?

Scrivo al comando provinciale per chiedere pareri e il comando inoltra le mail a lui, ovviamente....Infatti invio 2 PEC di cui una il 20 luglio e una venerdì alle 15:50. Lui risponde venerdì alle 16:40 facendo finta di non aver ricevuta l'ultima PEC......insomma, non capisco con chi ho a che fare......

Il manutentore scrive nel registro che le porte REI sono fuori norma.
Riguardo all'impianto di rivelazione invece sarà delle guerre puniche ma il manutentore non dice nulla in contrario.

Voi procedereste al rinnovo così come è oppure sostituireste le porte REI o fareste altri lavori?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Sto capendo poco. Hai inviato al Comando una variante di progetto per avere parere e fare nuova SCIA? Che c'entra col rinnovo?
In ogni caso, se vuoi rinnovare, le porte non sono un problema tuo. La tua asseverazione riguarda impianti di protezione attiva e elementi portanti riqualificati. L'età dell'impianto non importa, ma devi avere il set documentale previsto all'epoca.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
francesca mastio
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 feb 2016 20:52
Località: TORINO

Si, sono stata poco chiara.
Trattandosi di uffici con "CPI" caldaia scaduto nel 2011 e "CPI" archivi scaduto nel 2006 poco prima del DM 22/02/2006 Uffici la cosa mi è sembrata strana (cosa gli costava fare il rinnovo CPI contestualmente a quello della caldaia?)

Allora avevo pensato di fare un progetto di adeguamento di tutto e sottoporlo a "valutazione progetto" ma il funzionario me lo rimbalza perchè dice che non ho dimostrato l'aggravio delle condizioni di pericolo e quindi devo fare il Rinnovo. E vabbè, ma saranno fatti miei se io voglio adeguare alla norma attuale e migliorare le condizioni di sicurezza, credo

Adesso mi ritrovo a fare un rinnovo di un CPI scaduto nel 2006 per archivi 34.1.B senza impianto di spegnimento, porte REI non certificate e rinnovo CPI per caldaia 74.1.A scaduto nel 2011.

A questo punto spero di riuscire a trovare una dichiarazione di conformità dell'impianto di rilevazione per fare il rinnovo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Francesca, né il funzionario né il comando possono rifiutare un esame progetto, se l'attività è soggetta. Devono solo valutare. Ciò premesso, ancora non capisco perché ti angustia la mancanza di spegnimento? Il CPI fu così rilasciato, lo rinnovi e basta. Se ti mancano i doc della rilevazione, prima Dichiarazione di Rispondenza, poi rinnovo.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”