Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Macchine auto costruite a scuola

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Sint
Messaggi: 190
Iscritto il: 08 set 2008 17:32
Località: CN

In una scuola professionale i docenti per fini didattici acquistano pezzi vari per costruire dei piccoli macchinari; il docente progetta il piccolo macchinario, decide che pezzi acquistare e li fa assemblare ai ragazzi.
A questo punto la mia domanda: occorre la dichiarazione ce e tutto ciò che ne consegue, oppure visto che il tutto ha fini didattici si può tralasciare?

Qualche indicazione in più: ho visto un piccolo robot (rischi meccanici), componenti pneumatici, plc. Non credo di poterli assimilare a banchi di prova perché una volta costruiti non vengono smontati ma tenuti per gli anni scolastici successivi in modo che altri allievi possano esercitarsi ad es. nella programmazione del plc.

Grazie
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”