Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Prestazioni di resistenza al fuoco ma non complete

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Situazione: negozio piano interrato e terra (a basso carico di incendio), progetto VV.F. approvato nel 1997, con tavole e relazione molto chiare e dettagliate, 950 mq in tutto.
Le richieste di resistenza furono: solaio REI90 per il piano primo (su 3/4 piove, sul quarto restante edificio di civile abitazione), due vani scala protetti REI90 (spina in c.a. portante), locale condizionatore REI120.
Niente sui pilastri e travi: o meglio, la relazione dice esplicitamente che "saranno in c.a.". Ovvero, tavole e relazione esprimono chiaramente le prestazioni là dove le hanno volute (solaio piano terra, muri dei due vani scala e del locale condizionatore), mentre per travi e pilastri, pur citati, la relazione dice solo "saranno in c.a.". Cioè non avanza richieste di prestazione.
Ora, le travi sono R60, 9/10 dei pilastri R30 e 1/10 R90.
Posso eseguire la SCIA (tutto il resto è ok) o no?
Sapete che non riesco bene a risolvermi?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Che senso ha un solaio R90, se la struttura che lo sostiene viene giù dopo 30 minuti ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

In realtà i pilastri sono compatibili col carico di incendio. E ci sono numerose regole tecniche che prescrivono valore R/EI disomogenei (che so, norma autorimesse). Per esempio qui la relazione di progetto prevede divisione EI120 cieca dal corsello auto interrato e solaio del piano primo REI90. A parte questo, la tua considerazione è ovviamente tecnicamente ineccepibile, ma diciamo che devo far sapere al committente se legalmente la cosa sta in piedi. Io penso di si, anche se ciò disturba il tecnico che è in me  :smt003
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”