Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Idrante a colonna e attacco VVF - servono?

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Giugno è stato pregno di rogne da risolvere.
In un progetto del 1997 approvato per un negozio (lo stesso della domanda che ho posto prima, ma parliamo di due cose diverse e risulta più leggibile e ricercabile un domani), trovo la dicitura: "interventi di progetto: potenziamento della rete antincendio esterna con la PREVISIONE di un nuovo idrante sopra suolo  di tipo UNI70 e attacco autopompa VVF"
Non è ben chiaro se la proposta, approvata, fu di avere una possibilità di idrante e attacco, o proprio la loro installazione fisica. Il dubbio nasce dal fatto che l'idrante è in strada, al di là del negozio. Non è del committente.

Vado allora a vedere, e mi ritrovo in effetti il seguente idrante.

Immagine

L'idrante fuori terra NON ha attacchi, né UNI70, né DN 100 (per mandata VV.F.).

Può andare? Direi di no, ma ho perplessità.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Il funzionario che approvò la pratica non è più in servizio ?
Secondo me, un progetto deve prevedere ciò che effettivamente verrà messo in esercizio, non mere possibilità.
Nella vdr non si può mica dire: ho valutato il rischio incendio accettabile, considerando la possibilità di avere idranti e attacchi....... che però non ci sono.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Ciao e grazie, io concordo. La situazione s'è autorisolta, scoprendo che per fortuna gli idranti sono disaccoppiati dal megacondominio, oggi cambiamo quell'idrante con quanto richiesto. Ma siamo stati fortunati...
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”