Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

apparecchi a pressione

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
massimilianom
Messaggi: 40
Iscritto il: 08 mar 2011 13:28

buongiorno, avrei un dubbio in merito agli obblighi riguardanti gli apparecchia a pressione per un utilizzatore; riassumo brevemente:
- abbiamo acquistato un impianto che è dotato di un sistema di trasporto pneumatico di polvere (non pericolosa), questo sistema pneumatico è costituito da un "propulsore" ovvero un serbatoio (volume 260 pressione max 6 bar)  che è stato dotato di elettrovalvole, collegamenti all'impianto etc e è stato collegato alla rete dell'aria compressa di stabilimento (pressione 6 bar),  l'impianto "scarica" la polvere nel propulsore e questo la "spara" in altro locale per stoccaggio.

Il fornitore ha rilasciato :dichiarazione CE dell'impianto, dichiarazione di "quasi macchina" per il propulsore , dichiarazione di conformità "PED" del serbatoio inserito nel propulsore.

la mia domanda è: visto il tipo di installazione, l'utilizzatore ha comunque l'obbligo di effettuare la denuncia di messa in servizio di apparecchio a pressione all'INAIL?

grazie massimiliano
massimiliano
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”