Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Controllo periodico degli estintori

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
CarmeloA
Messaggi: 136
Iscritto il: 19 ago 2008 12:25

Buongiorno a tutti.
Il quesito su cui mi piacerebbe avere la vostra opinione riguarda il controllo sugli estintori.
Secondo voi è possibile far eseguire il controllo semestrale (mi riferisco solo al punto 4.5 della UNI 9994-1, non alla revisione ed al collaudo) da personale del servizio tecnico interno?
Si tratta di manutentori impiantistici con incarico di addetti antincendio a rischio elevato.
E' necessaria una formazione specifica?

Mi pongo il problema perché i controlli previsti sono relativamente semplici e nella nostra azienda abbiamo varie centinaia di estintori.

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Certo che è possibile. Non esiste una abilitazione.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Casi
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 mar 2014 20:26

Magari (anzi, certamente) dico una cavolata ma la UNI 9994-2 sulla qualifica del personale addetto alla manutenzione estintori?
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Il controllo semestrale degli  stintori consiste nel guardare la lancetta della pressione. Vi sembra che occorrano particolari competenze? :smt018
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Io ho scritto che non serve abilitazione, non che non serve qualificarsi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”