Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

ADR 1.4.2.3.1 differire accettazione merci

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Cranio
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 mag 2008 11:17

Buongiorno, alcuni giorni fa si è presentato un padroncino con un tank di Ammoniaca UN 2672 (< 1000 Kg) il cui veicolo era sprovvisto di cartellonistica e dotazioni ADR. Il conducente era sprovvisto di CFP.
Anche se non indicato nel ddt, il carico avrebbe potuto viaggiare in esenzione parziale 1.1.3.6 ma comunque all'interno del veicolo non era presente l'estintore.

Ho rifiutato di scaricare il prodotto e ho ritornato al caricatore il trasporto, richiedendo un nuovo trasporto con automezzo in regola.

Mi viene però il dubbio di non aver agito correttamente, rileggendo il 1.4.2.3.1 "ll destinatario ha l’obbligo di non differire l’accettazione delle merci senza validi motivi e di verificare, dopo lo scarico, che siano soddisfatte le disposizioni dell’ADR ad esso pertinenti".
Secondo voi il fatto che il mezzo non sia in regola (e probabilemnte l'autista non è formato su ADR) sono validi motivi per differire lo scarico? "Rimettendo" in strada il mezzo mi sono esposto a dei rischi nel caso in cui lo stesso fosse fermato dalle forze dell'ordine ovvero fosse stato coinvolto in un incidente?

Grazie per il vs parere.
Avatar utente
massimilianom
Messaggi: 40
Iscritto il: 08 mar 2011 13:28

stasera mi rileggo l'ADR in merito, ma di getto mi verrebbe da dire che tu hai il diritto e dovere di rifiutare lo scarico se l'imballaggio non è "a norma" (e quindi ti espone a rischi durante lo scarico) oppure se il conducente non ha patentino ADr quando obbligatorio ( e in questo caso non serviva).

rifiutare scarico perchè manca borsa adr, estintore etc,,mi sembra un po tirato per i capelli.

comunque sia, qualsiasi cosa capiti al mezzo durante il tragitto di ritorno,,non è certo responsabilità tua.

mm
massimiliano
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Io invece credo che dovevi accettare il carico (che mi pare non presentasse problemi diversi dal solito).
Salvo scrivere al fornitore che non accetterai più simili forniture.
Se fosse successo qualcosa durante il ritorno, e tu sapevi che il carico non era a posto, secondo me saresti stato comunque coinvolto in eventuali accertamenti.
Moralmente poi, come fai a lasciare in giro qualcosa di pericoloso sapendo che tu sai benissimo come gestirlo?
Avatar utente
Cranio
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 mag 2008 11:17

Ringrazio tutti per i commenti.
Il mio consulente ADR, la pensa come SIC1945.
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Hai un ottimo consulente ADR! :smt003
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”