Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Trasformatore in olio e schiumogeno

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

D.M. 15/07/2014, trasformatore da 2,4 mc esistente. Titolo III capo V paragrafo 3 ultimo capoverso. Le riserve idriche sono previste almeno per trafi BE1, io ho un AE0. Ma il terzo capoverso citato PARE applicarsi tout court, a tutti i trafi. O va inteso anche lui almeno per BE1 > 150 MV?
Grazie!
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Beh, il paragrafo parla di riserva idrica per il rifornimento dei VVF (o idrante in alternativa), quindi si demanda comunque l'intervento ai mezzi dei VVF, con l'uso di estinguente reperibile in loco.
Dato che l'acqua da sola non è indicata per gli incendi di liquidi combustibili, occorre la riserva di schiumogeno, da dimensionare in rapporto all'acqua disponibile.
Quindi lo schiumogeno segue di pari passo la riserva idrica.
Diversamente per gli AE0 ed AE1, non si saprebbe neanche che quantitativo prevedere, dato che non è prevista una riserva idrica.

PS: per una installazione industriale AE0 ho considerato i paragrafi 3-4-5 non pertinenti. Tutto accettato ed autorizzato.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Molto gentile!
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”