Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Protezione spazi di movimento cabina montacarichi

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
siriochan
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 giu 2009 22:03

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi una problematica "progettuale" con la quale mi sto confrontando da RSPP.

Un mio cliente deve far realizzare un montacarichi per il trasporto di sole cose da un magazzino interrato a quota -2.70 al piano campagna (0.00).

Il nodo da sciogliere è fornire le specifiche di sicurezza ai progettisti da interpellare, con particolare riferimento alla protezione superiore contro le cadute nel vano.

Il problema principale è infatti l'impossibilità, per ragioni operative, di installare protezioni fisse di altezza superiore ai 50cm, in quanto interferirebbero con le attività quando il montacarichi non è in uso.  Quando invece il montacarichi è in funzione, tali attività vengono sospese e il problema delle altezze non si pone.

L'idea del Cliente era quella, quindi, di prevedere un sistema di protezioni mobili da installare alla bisogna (parapetto con cancelletto collegato elettricamente al quadro comandi posto al piano campagna)

Vi risparmio il dettaglio dell'idea iniziale del cliente, che era alquanto complicata (era prevista una copertura mobile del vano che si sarebbe sbloccata solo una volta montate le protezioni, più altre cose accessorie)

La soluzione che mi è venuta in mente per risolvere alla radice il problema è la progettazione di un montacarichi a scomparsa con cabina CHIUSA alta 2.70m, in maniera tale che quando il montacarichi non è utilizzato il vano sia chiuso dal tetto della cabina stessa, con buona pace dei rischi di caduta.

Il problema ora però è prevedere le opportune ed eventuali protezioni quando la cabina, chiusa comunque sui quattro lati,  è in movimento  :smt017

(cercando su google "montacarichi a scomparsa" si trovano esempi di montacarichi per supermercati, ma anche soluzioni da interno per teatri, che però son prive di delimitazione delle aree di movimento della cabina)

Dal punto di vista procedurale basterebbe forse delimitare la zona con transenne prima di azionare l'impianto, il che sarebbe secondo me sufficiente, ma il Cliente vorrebbe fare le cose "a prova di stolto"

Un'idea molto basilare è quella di installare delle fotocellule fisse ad altezza 40-45cm, che bloccano l'impianto se qualcuno si avvicina alla cabina.

L'81.08 però mi prescrive che:

"4.5.1 Difesa del vano.
Gli spazi ed i vani nei quali si muovono le cabine o le piattaforme degli ascensori e dei montacarichi devono essere segregati mediante solide difese per tutte le parti che distano dagli organi mobili meno di 70 centimetri.
Dette difese devono avere un’altezza minima di m 1,70 a partire dal piano di calpestio dei ripiani e rispettivamente dal ciglio dei gradini ed essere costituite da pareti cieche o da traforati metallici, le cui maglie non abbiano ampiezza superiore ad un centimetro, quando le parti mobili distino meno di 4 centimetri, e non superiore a 3 centimetri quando le parti mobili distino 4 o più centimetri."  :smt017

Dovrei quindi prevedere una parete alta 1.70m ad almeno 70cm dal vano dal quale si solleva la cabina?  :smt021  mi sembra un'interpretazione un po' troppo cautelativa, considerando la cabina in questione sarebbe un parallelepipedo chiuso che emerge dal suolo...

Devo COMUNQUE prevedere protezioni sui quattro lati?  La cosa più semplice che mi viene in mente sarebbero quattro pareti mobili da montare intorno al vano, oppure un sistema di pareti incernierate alla base che si sollevano PRIMA di alzare la cabina, ma mi paiono complicazioni inutili  :smt017
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”